Rabbi
Trentino / Alto-Adige - Südtirol

Rabbi è un comune di circa 1.500 abitanti della Provincia di Trento. Coincide con la Val di Rabbi, una valle laterale della Val di Sole e si estende per una decina di chilometri a nord-ovest di Malé. Le sue frazioni principali sono, nell'ordine in cui si incontrano risalendo la valle: Pracorno, San Bernardo (centro amministrativo del comune), Piazzola e Rabbi Fonti (sede delle Terme di Rabbi). La sua conformazione prettamente alpina la rende una delle valli più suggestive del Trentino, caratterizzata da ampi pascoli, verdi boschi, infinite malghe e innumerevoli masi, i caratteristici edifici rurali in legno. Più della metà del territorio del comune di Rabbi è compreso nel Parco nazionale dello Stelvio. La valle è percorsa dal torrente Rabbies che a Malé incontra il Noce.

LE TERME DI RABBI
Immerse nel verde di foreste d'abeti e larici del Parco Nazionale dello Stelvio, le terme di Rabbi coniugano le proprietà della propria acqua minerale con il fascino di un paesaggio montano tra i più incontaminati dell'arco alpino. La tranquilla Val di Rabbi, laterale della Val di Sole, offre passeggiate memorabili fra ricche cascate e larici monumentali.

TIPOLOGIA DELL’ACQUA E INDICAZIONI TERAPEUTICHE:
L'acqua di Rabbi era definita "elisir naturale" per la forza del gas in essa contenuto. L'alta concentrazione d'anidride carbonica permette di mantenere in soluzione numerosi elementi minerali. E’ un acqua minerale, ricca di Sali minerali, acidula, ferruginosa, sodica e contenente bicarbonato.

TUTTE LE CURE:
La componente gassosa favorisce i processi digestivi nella cura per bibita, mentre l'uso in balneoterapia è efficace nel trattamento delle malattie reumatiche e nei disturbi della circolazione. Tra i programmi che le Terme di Rabbi propongono vanno menzionati quelli per la prevenzione e la cura della "cellulite".

CONVENZIONI CON IL SERVIZIO SANITARIO:
E’ sufficiente essere muniti della sola proposta-ricetta, da redigersi sul ricettario del S.S.N., dal medico di fiducia. La proposta-ricetta per essere corretta deve indicare una patologia e relativa cura.
Tutti i possessori della ricetta emessa dal proprio medico curante, con descritta la patologia convenzionata, pagano per un ciclo completo composto da 12 trattamenti termali:
- quota ricetta di € 3,10 per persone da 0 a 6 anni (non compiuti) ed oltre 65 anni (compiuti)
- tiket di € 50,00 per persone da 6 anni (compiuti) a 65 anni (non compiuti)

PARTICOLARITA':
Le Terme di Rabbi e il Grand Hotel Rabbi sono specializzati per il trattamento di disturbi alimentari quali l’inappetenza, gastriti, coliti e più in generale dispepsie di origine gastroenterica biliare e per il trattamento della cellulite.

Apertura: dal 16 maggio al 26 settembre 2011


Località nel comune di Rabbi

Piazzola
Piazzola domina tutta la valle dall'alto dei suoi 1314 metri. La zona è attrezzata con un ampio parcheggio e giochi didattici all'aperto per i bambini. Da Piazzola partono i sentieri per raggiungere Malga Stablasolo, Malga Fratte, ..., le Cascate di Saènt e i rifugi Dorigoni ( 2437 m. s.l.m. ) e Lago Corvo ( 2425 m. s.l.m. ), attraversando prati di alta quota sui quali non è insolito imbattersi in marmotte della popolosa colonia insediata nella valle. A Piazzola non c'è molta folla e le case sono molto distanti. I tetti sono spioventi.

Pracorno
Pracorno è il primo paese che si incontra venendo da Malé. In forza di circa 200 abitanti è diviso in una serie di minuscole frazioni (talvolta anche formate da solo un paio di case) tra cui ricordiamo Cagliari, Dadi e Ingenga.

Rabbi Fonti
Situata in fondo alla valle, che qui si stringe, ai tempi dell'Impero Austro Ungarico la località godeva di notorietà ed un certo sviluppo turistico legato alle acque termali. L'annessione all'Italia segnò un immediato e rapido declino economico: negli anni del fascismo quelle che erano state strutture alberghiere di buon livello furono trasformate in colonie per le organizzazioni giovanili del regime.

San Bernardo
San Bernardo è la sede amministrativa del comune. Qui sono presenti i principali servizi: comune, parrocchia, farmacia, banca. Fra le sue frazioni ricordiamo Ceresè, Pedergnana, Penasa, Poz, Stablum, Tassé, Valorz, Zanon.

Solo negli ultimi anni, dopo la ristrutturazione del complesso termale e del Grand Hotel ad esso legato, e grazie anche alle attrattive del Parco nazionale, la località sembra riprendere un cammino di crescita. Alle Terme di Rabbi sgorga un'acqua altamente ferrugginosa e gassata. In questa località vi è anche un centro visitatori del Parco nazionale dello Stelvio.


Attività sportive

Nel mese di febbraio il comitato SkiAlp Rabbi organizza un raduno scialpinistico che partendo dai pressi delle terme del paese risale le innevate pendici del monte Sole per arrivare alla malga Monte Sole Alta.
DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 1.456 (M 743, F 713)
Densità per Kmq: 11,0

CAP 38020
Prefisso Telefonico 0463
Codice Istat 022150
Codice Catastale H146

Denominazione Abitanti rabbiesi
Santo Patrono San Bernardo
Festa Patronale 20 agosto

Numero Famiglie 590
Numero Abitazioni 1.253

Il Comune di Rabbi è:
Città Termale (Terme di Rabbi SpA)

Il Comune di Rabbi fa parte di:
Parco Nazionale dello Stelvio
Comprensorio della Valle di Sole (C7)

Comuni Confinanti
Bresimo, Commezzadura, Malè, Martello (BZ), Mezzana, Peio, Pellizzano, Ultimo (BZ).

.
GRAND HOTEL RABBI - RABBI (TN)
FONDAZIONE MUSEO STORICO DEL TRENTINO - TRENTO
TRENTA SpA - Trento (TN)
CENTRO SERVIZI CULTURALI SANTA CHIARA - TRENTO (TN)
ARCA ENGINEERING - TRENTO