Liceo d'Arte e Spettacolo TEATRO NUOVO TORINO - Teatro Nuovo Torino
 
LICEO GERMANA ERBA

PARITARIO D.M. 29-06-2010 - D.M. 08-11-2010 Certificazione di Qualità UNI ISO 9001 Ed. 2008
Corso Massimo d'Azeglio 17 - 10126 TORINO -Tel. 011-65.00.262 - Fax. 011-65.00.218
E-mail: liceotnt@tin.it - Web: www.liceoteatronuovo.com

Il Liceo Paritario Teatro Nuovo, nato da una precedente esperienza scolastica, già Legalmente Riconosciuto (1969), agisce dal 1998 nell’ambito della Fondazione Teatro Nuovo. Nel 1995 ha ottenuto il riconoscimento della sperimentazione coreutica e nel 1998 di quella teatrale. A partire dall’anno scolastico 2000-2001 è Scuola Paritaria, unica nella Regione Piemonte in questo settore, e ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 Ed. 2008. Il Liceo Teatro Nuovo Paritario offre oggi tre indirizzi: Liceo Coreutico - Liceo Teatrale - Liceo Artistico Scenografico.

L’offerta formativa dei Licei Coreutico, Teatrale e Scenografico, basata sulla pluriennale esperienza della Fondazione Teatro Nuovo nei settori della didattica coreutica, teatrale e scenografica è finalizzata alla formazione culturale e professionale di giovani con attitudini per la danza, il teatro e la scenografia. Insieme ad una regolare istruzione media superiore, i percorsi forniscono una specifica preparazione nelle discipline coreutiche e teatrali, creando figure professionali dotate di buone basi per l’inserimento nel mondo dello spettacolo in qualità di danzatori, attori, registi, coreografi, scenografi, addetti alla comunicazione e alla promozione. Gli indirizzi Coreutico Teatrale e Scenografico, ai quali si accede previa selezione attitudinale, sono gli unici in Italia ad essere ospitati all’interno di un vero teatro. Attraverso un contatto quotidiano con il lavoro vero, con il pubblico e gli strumenti di scena, sotto la guida di qualificati professionisti del settore, gli allievi acquisiscono giorno per giorno la propria “maturità” sulla scena, attraverso la pratica costante delle Arti e dei Mestieri dello Spettacolo.

COSA FARE DOPO?

I Diplomi rilasciati dal Liceo Paritario Teatro Nuovo consentono l’iscrizione a qualsiasi Facoltà universitaria.

Tra le molteplici attività di formazione professionale, la Fondazione Teatro Nuovo organizza corsi post-diploma promossi dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Piemonte per danzatori, assistenti all’allestimento teatrale, scenotecnici, sarti e costumisti, docenti di discipline coreutiche, professionisti dello spettacolo.

L’inserimento diretto nel mondo del lavoro offre queste opportunità:
• per i diplomati del Liceo Coreutico, nei settori dello spettacolo in genere e in particolare: danza, musical, televisione, coreografia e insegnamento
• per i diplomati del Liceo Teatrale nei settori dello spettacolo in genere e in particolare: prosa, cabaret, musical, televisione, cinema, pubblicità, doppiaggio, animazione e insegnamento.
• per i diplomati del Liceo Scenografico, nei settori dello spettacolo in genere e in particolare: teatro di prosa, musical, televisione, cinema, pubblicità.

home page     |     Torino