.
ASTI - Via Gioacchino Testa, 91 - Tel. 0141-556260 - www.liceofoscolo.eu - liceo_foscolo@yahoo.it

Gentile famiglia,

in vista di decisioni importanti, si è soliti fare con i propri figli bilanci e progetti per il futuro, verificando anche la correttezza delle proprie scelte. Ecco perché ci permettiamo di segnalarvi il Liceo “Ugo Foscolo”, una scuola che, pur avendo un prestigioso curriculum più che trentennale, troppo spesso viene esclusa dai circuiti conoscitivi tradizionali, relegando la scelta a una riduttiva distinzione tra “scuola pubblica” e “scuola privata”. Il nostro Liceo è paritario, pertanto rispetto ai programmi ministeriali, in una dinamica scolastica più moderna e attenta alle esigenze dei ragazzi.

Per consentire alle famiglie e agli studenti di compiere scelte chiare, in base alla nuova riforma delle scuole superiori, ricordiamo che fra i sei licei previsti dal nuovo assetto ministeriale, il nostro istituto si è trasformato, a partire dall’anno scolastico 2010-2011 in:


LICEO LINGUISTICO

E' caratterizzato dalla presenza di tre lingue con altrettanti lettori di madrelingua. L’innovazione è l’insegnamento di una o due discipline dell’area umanistica e scientifica (Storia, Scienze, Filosofia), in una delle lingue comunitarie studiate. Questo consente all’allievo di usare tre lingue in interazione per conseguire la necessaria padronanza plurilingue e l’apertura allo scambio interculturale.


LICEO SCIENTIFICO

È una scuola superiore della durata di 5 anni che conferisce una preparazione che racchiude, arricchisce e integra dinamicamente sia gli elementi irrinunciabili di una cultura umanistica sia i fondamenti del pensiero scientifico.


LICEO SCIENTIFICO
con l’opzione SCIENZE APPLICATE

Raccoglie l’eredità del liceo sperimentale scientifico-tecnologico. Fornisce allo studente competenze avanzate negli studi, afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica. Le novità ministeriali riguardano essenzialmente la valorizzazione della lingua latina, della matematica, della fisica e delle scienze che potranno essere incluse nel quadro orario del biennio.



.
Home page    |     Asti
.