Istituto San Vincenzo - Scuole Paritarie Regina Mundi - Via Boncompagni 18 - 20139 Milano
tel 02 533208-09 - fax 02 56815255 -
info@scuolareginamundi.it - www.scuolareginamundi.it

Sin dalla sua origine, il Liceo Linguistico Regina Mundi ha attivato un'offerta formativa basata su un ponderato equilibrio tra materie linguistiche, umanistiche e scientifiche, per offrire ai suoi studenti ampie conoscenze nei diversi ambiti del sapere. Durante gli anni del liceo gli studenti sono guidati a prendere coscienza critica del proprio valore e della tradizione che li ha preceduti e a lasciarsi provocare e stupire dalla realtà che li circonda. L'apprendimento di tre lingue straniere, anche in risposta alle esigenze della realtà lavorativa, è finalizzato sia all'acquisizione di competenze linguistiche e comunicative, sia all'incontro con il grande patrimonio di storia, letteratura e civiltà della cultura occidentale.

Il focal point è costituito dallo studio approfondito delle lingue e letterature straniere tramite un approccio interdisciplinare e comunicativo. Accanto allo studio della tradizione culturale delle lingue studiate, sin dal biennio sono stati inseriti, a completamento del piano di studio, moduli di arte, geografia, storia e materie scientifiche che vengono affrontati in lingua straniera. Inoltre, sono programmate due ore settimanali dedicate ai linguaggi non verbali durante le quali gli studenti imparano ad utilizzare modalità espressive non verbali quali la musica, il linguaggio filmico e teatrale, dando vita a cortometraggi, brani musicali originali e mettendo in scena pièce teatrali. La preparazione linguistica viene completata dall'apporto di docenti madrelingua. Le lingue di studio sono: inglese (obbligatorio), tedesco, spagnolo e francese.


L'orario scolastico si articola su 5 giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.30.
Il biennio ha il sabato libero mentre il triennio ha un sabato di rientro mensile.

Al termine del quinquennio lo studente conseguirà una preparazione che gli consentirà sia il completamento universitario dei propri studi, sia un inserimento diretto nelle diverse attività professionali collegate con la conoscenza delle lingue europee, in Italia e all'estero.
Oltre alle lezioni curriculari, vengono offerte attività finalizzate al potenziamento e all'integrazione delle discipline. Tra queste ricordiamo:

· la preparazione per le certificazioni linguistiche europee (First Certificate, DELF, Zertifikat Deutsch, DELE);
· le attività culturali (gite scolastiche, visite, conferenze e spettacoli teatrali);
· il laboratorio teatrale in inglese;
· l'opportunità per gli studenti di fermarsi a studiare a scuola nel pomeriggio alla presenza di un docente-tutor;
· l'ECDL per la patente informatica europea;
· le attività sportive.


Nel corso degli anni scolastici, oltre al viaggio d'istruzione all'estero, la scuola propone l'esperienza di uno scambio con gli alunni di una scuola inglese. Nei mesi estivi vengono proposte vacanze di studio all'estero e a breve sarà attivata l'opportunità per gli studenti di partecipare a numerosi programmi di studio e confronto promossi dalla Comunità Europea, dalle Nazioni Unite e dal Parlamento Europeo dei Giovani.