Sumus Italia Srl - Milano - Tel. 02.48714341 - Fax. 02.48752412 - www.sumusitalia.it

Sumus Italia

La compagine sociale di Sumus Italia Srl comprende lo storico fornitore di carta, Cartiera Galliera Srl e il sacchettificio che produce in esclusiva il sacchetto Sumus®, Lineapack Chinello Srl. Questa struttura garantisce il controllo diretto di tutta la filiera produttiva e distributiva consentendo a Sumus Italia Srl di beneficiare di importanti sinergie e di ridurre l’impatto ambientale di ogni fase della produzione. Sumus Italia produce e commercializza la linea Sumus®, sacchetti biodegradabili e compostabili certificati, brevettati, fondellati e alettati, in carta riciclata al 100%, conformi alle Norme UNI EN 13432, 13593, 22248 per la frazione umida domestica. Sempre in carta riciclata produce sacchi di grande formato per la raccolta differenziata dell’umido di origine non domestica, degli sfalci verdi, della carta, prodotti specifici per l’agricoltura (coni da fiori, fogli per pacciamatura), buste-paletta in carta riciclata per deiezioni canine. Tutti i prodotti Sumus Italia srl sono “acquisti verdi” (GPP: Green Public Procurement). Sumus Italia adotta policy aziendali, tecniche e produttive che tutelano l'acquirente, il cliente finale, il mercato e l’ambiente.


Il brevetto del sacchetto Sumus®

Il sacchetto Sumus® è dotato di una chiusura ermetica che impedisce all'incollatura del fondo di aprirsi anche in presenza di forti pressioni e di grande quantità di rifiuto. Il sacchetto è dotato inoltre di un fondello ribaltabile che assorbe i liquidi e garantisce una maggiore resistenza del fondo ed una maggiore stabilità del sacchetto aperto.


I benefici della carta riciclata al 100%

Il sacchetto Sumus® è realizzato in carta riciclata postconsumo, biodegradabile e compostabile e ha ottenuto le certificazioni di catena di custodia FSC® e CIC. L'uso della carta migliora la qualità del compost aggiungendo una notevole quantità di fibre di lignina, di cui generalmente il rifiuto organico urbano è scarso. La carta "respira" favorendo l'attivazione del processo di compostaggio ed evitando l'effetto "marcio". Il sacchetto in carta non viene confuso con altri sacchetti in plastica largamente diffusi, evitando scarti.


La Mission

La mission di Sumus Italia è quella di inventare, produrre e commercializzare involucri biodegradabili e compostabili attraverso l'impegno di materiali provenienti dalla raccola differenziata. Sumus Italia è convinta che la realizzazione di involucri alternativi agli attuali che abbiano il minor impatto ambientale possibile, sia una necessità impellente per la nostra società, per realizzare uno sviluppo ecocompatibile e responsabile. Lo scopo è quello di estendere l'impiego dei materiali biodegradabili e compostabili anche agli involucri oggi non riciclabili, cercando di sottrarre quote agli involucri che non possono essere differenziati.


Riprodotto e acquisti verdi

Sumus Italia ha deciso di puntare sulla carta riciclata per "chiudere il cerchio" della vita di un prodotto, impiegandolo a sua volta per il riciclo. Il sacchetto in carta riciclata Sumus®, infatti, è un ri-prodotto, realizzato con materiali provenienti al 100% dalla raccolta differenziata. Grazie a questa caratteristica, Sumus® rientra negli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione (GPP) ai sensi del Decreto Ministeriale 203 del 2003.


Il compostaggio

Oggi in Italia esistono più di 250 siti di compostaggio che producono migliaia di tonnellate di compost di qualità che arricchiscono i nostri terreni. Il suo utilizzo è fondamentale per evitare il fenomeno di desertificazione. L'utilizzo del sacchetto in carta migliora la qualità del compost e inoltre apporta vantaggi alla gestione del sito di compostaggio.



 


 


.