INFORMAZIONI E CONTATTI: Istituto “Matilde di Canossa” - Via Balestra, 10 - 22100 Como
Tel. 031 265365 - Fax 031 263245 - E-mail: cancomo@fdcc.org - Sito web: www.canossianecomo.it
L' ISTITUTO MATILDE DI CANOSSA di COMO

Scuola paritaria

L'Istituto scolastico "Matilde di Canossa" è un plesso scolastico ubicato nel centro storico della città di Como. L'opera educativa è attiva a Como dall'autunno del 1851, per iniziativa del Vescovo Carlo Romanò. Nei decenni successivi l'opera si sviluppa accogliendo alunne del territorio lariano e dell'intera provincia di Como, privilegiando le istituzioni scolastiche di carattere socio-psico-pedagogico. Sin dalla sua fondazione, l'Istituto, legalmente riconosciuto nel 1937 con il nome di "Matilde di Canossa", tenta di precorrere i tempi e di anticipare le esigenze della società, fornendo un servizio scolastico completo e all'avanguardia; vari sono, infatti, i progetti sperimentali avviati nel corso degli anni e, alla formazione prevalentemente pedagogica, si è affiancata quella scientifica, che ha consentito una maggiore apertura anche ad un target maschile. L'Istituto Matilde di Canossa è Ente di Formazione attivato e gestito dall'Ente Famiglia Canossiana della Congregazione Religiosa delle Figlie della Carità Canossiane. L'Istituto inoltre si avvale di una struttura di indirizzo e di coordinamento: l'ENAC (Ente Nazionale per il coordinamento delle attività didattiche canossiane) che è l'organismo promosso dall'Istituto Canossiano per sostenere sia a livello pedagogico sia organizzativo il modello educativo/formativo istituzionale.

L'OFFERTA FORMATIVA

Le tipologie scolastiche presenti attualmente nel Plesso sono:

Scuola dell'Infanzia,
Scuola Primaria,
Scuola Secondaria di Primo Grado,
Scuola Secondaria di Secondo Grado, articolata in
Liceo Scientifico
Liceo delle Scienze Umane(attualmente Liceo Socio Psico Pedagogico)

per un totale di più di 800 allievi.

Per l'anno scolastico 2010/2011 è prevista l'attivazione di un corso di Istruzione e formazione professionale per "Operatore dei Servizi di Impresa", cui farà seguito il quarto anno per l'acquisizione del diploma in "Tecnico dei servizi d'impresa".


Tutte le tipologie scolastiche presenti nell'Istituto hanno ottenuto la parità nell'anno 2000. Il plesso "M. di Canossa" è in possesso della Certificazione di Qualità ISO 9001:2000 dal 2001; ed è imminente l'adeguamento alla Norma ISO 9001:2008. L'Istituto è associato ad AICQ Centro Nord.
Dall'anno 2003 l'Istituto è accreditato da AICA come Test Center per il conseguimento delle Certificazioni Informatiche Europee (ECDL e E - Citizen), accessibile anche a candidati esterni.

Dall'anno 2008 l'Istituto è sede d'esame "Trinity" per il conseguimento della certificazione linguistica.


LA MISSION ED IL MIGLIORAMENTO CONTINUO

La nostra è una scuola cattolica: si caratterizza per l'ispirazione cristiana, intesa come sviluppo delle potenzialità, promozione dei valori umani, vita di relazione ed apertura al sociale.

La "Mission" dell'Istituto trova la sua ragion d'essere nel dono carismatico di Maddalena di Canossa, la quale invita ad andare oltre i bisogni primari, per educare e formare la persona nel cammino di crescita fin dai primi anni di vita. Scopo della scuola è prioritariamente l'educazione, accanto alla formazione della persona, dalla quale dipende la sua riuscita, il suo equilibrio, il contributo che essa può dare alla famiglia ed alla società. Attraverso l'educazione, la progettualità e la cultura, la scuola canossiana cerca di aiutare gli alunni a trovare risposte alle grandi domande di senso della vita, lungo percorsi diversi, poiché differenti sono le sensibilità e le esigenze degli alunni stessi e le tappe di crescita culturale e personale.
L'Istituto persegue il miglioramento continuo ed incrementale del servizio formativo, che si esprime attraverso i fattori della:

    formazione, intesa come sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e sociali della persona

    promozione umana, intesa come sviluppo integrale ed armonico della personalità

    progettazione, intesa come capacità di pianificare e realizzare strategie che interpretino il cambiamento e l'innovazione.


In concreto, gli obiettivi perseguiti dall'Istituto sono:

   Istruire: favorire l'assimilazione e la rielaborazione del sapere, educando ad una coscienza critica e responsabile

   Formare: promuovere la crescita della persona, valorizzandone la dignità e le doti personali; generare percorsi formativi orientati al significato dell'essere "persona"

   Abilitare: attivare capacità di sviluppo personale; offrire strumenti culturali per l'orientamento nella società civile e strumenti professionali per l'inserimento nel mondo del lavoro

Di fondamentale importanza, se non addirittura nodale, è la relazione che si intreccia con tutti i protagonisti del servizio, attraverso la trasparenza comunicativa. Ecco perché il nostro Istituto, fedele alla sua mission educativa, pone al centro dei sui servizi la persona nella sua pluridimensionalità relazionale. Inoltre, l'Istituto pone particolare attenzione ai rapporti con le famiglie.