Titolo: MISERICORDIOSI COME IL PADRE
Sottotitolo: Veglie di preghiere sul tema della Misericordia

Autore: A CURA DI TOMMASO GUADAGNO

Collana: Spazi dell’anima
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm

Prezzo : Euro 5,00
Pagg. 56

Codice ISBN: 978-88-7357-600-6

Prima edizione - Gennaio 2016

Sviluppando il motto del Giubileo Straordinario della Misericordia: Misericordes sicut Pater, vengono proposti cinque schemi per veglie di preghiera sul tema della misericordia, utilizzabili sia per la preghiera personale che per quella di gruppo.

.

Titolo: IL SORRISO DELLA FEDE
Sottotitolo: Profilo biografico e spirituale di Matteo Farina

Autore: ANTONELLA CALÒ

Collana: Un tema alla volta - Minibiografie

Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm

Prezzo : Euro 6,00
Pagg. 72

Codice ISBN: 978-88-7357-598-6

Prima edizione - Maggio 2015
Seconda Edizione - Dicembre 2015

«Voglio essere uno specchio, il più limpido possibile, riflettere la Tua luce nel cuore di ogni uomo». Il giovane Matteo Farina (1990-2009) ha trascorso la sua breve ma intensa giornata terrena a Brindisi effondendo, con la gioia di vivere, una profonda testimonianza di fede resa adulta dall'esperienza della malattia che lo ha portato alla morte. Questa biografia ripercorre i momenti più significativi della sua vita e del suo percorso di fede. Una antologia dei suoi scritti rende conto della profonda spiritualità di questo autentico testimone di Cristo. Il suo abituale sorriso era l'emblema più evidente e credibile del suo essere discepolo di Gesù in ogni circostanza.

.

Titolo: IL GRANO E LA ZIZZANIA
Sottotitolo: Il discernimento: punto di incontro tra preghiera e azione

Autori: THOMAS H. GREEN

Collana: Spiritualità Ignaziana

Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm

Prezzo : Euro 16,00
Pagg. 240

Codice ISBN: 978-88-7357-444-6

Prima edione: Novembre 2007
Prima Ristampa - Novembre 2015

Il libro è quasi un commentario delle famose «Regole per il discernimento» di Sant’Ignazio. Mi piace molto in particolare l’idea centrale dell’Autore, cioè che il discernimento è il punto di incontro tra preghiera e azione. Va ribadita con forza questa idea che la meditazione e la contemplazione sulla Scrittura, in altre parole la lectio divina, tendono a generare una vita vissuta secondo le scelte di Gesù e sfociano quindi nell’azione, non intesa in senso attivistico o agitatorio, ma come vera trasformazione del cuore, della mente e delle mani nel cuore, mente e mani del nostro Salvatore Gesù che ha dato tutto se stesso per noi nella sua vita nascosta, nella sua predicazione, nei suoi miracoli e nella sua morte. Possa questo libro insegnare come ci si lascia trasformare in Gesù mediante l’azione dello Spirito Santo che opera nella consolazione e anche attraverso la desolazione per cambiare il nostro cuore e renderlo «filiale», come quello di Gesù, capace di vedere in tutto la volontà del Padre e di dare la vita per i fratelli. (Dalla Presentazione).

.

Titolo: APRIRSI A DIO
Sottotitolo: Una guida alla preghiera

Autori: THOMAS H. GREEN
Collana: Spiritualità Ignaziana

Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm

Prezzo : Euro 10,00
Pagg. 128

Codice ISBN: 978-88-7357-344-9
Prima stampa digitale a tiratura limitata - Febbraio 2012
Seconda Ristampa - Novembre 2015

Aprirsi a Dio (1977-1990) è il primo di quattro volumi di padre T.H.Green S.I. espressamente dedicati alla preghiera e precede Quando il pozzo si prosciuga, Buio nella piazza del mercato, Il grano e la zizzania. Il lettore è accompagnato in un percorso che va dagli inizi di un’esperienza relativa all’ascolto e al dialogo effettivo con il Signore, passa anche tra i momenti più impegnativi e difficili dell’esistenza, acquisisce gli elementi essenziali per un discernimento necessario ad affrontare bene le scelte decisive della vita. Il pregio di questi libri è contenuto anche negli esempi, nelle testimonianze efficaci che p.Green sa raccontare attingendo a piene mani da ciò che accade quotidianamente a tutti. Questa seconda edizione italiana viene dopo quella fortunata dell’Editrice CVX che ha saputo aiutare più di una generazione di lettori, come testimonia la «Premessa» firmata dal cardinale Carlo Maria Martini.

Presso le Edizioni AdP è disponibile anche Preghiera e buon senso (1995-2000) del padre Green, sul rapporto tra santità e vita quotidiana.

.

ESERCIZI SPIRITUALI S. IGNAZIO di LOYOLA
a cura di Tommaso Guadagno SI

Collana: Spiritualità ignaziana

Altezza: 180 mm
Larghezza: 120 mm

Prezzo : Euro 10,00
Pagg. 184

Codice ISBN: 978-88-7357-593-1

Nuova edizione - Settembre 2015

Questo piccolo libro è un grande classico della letteratura spirituale cristiana, eppure non è stato scritto per essere letto. Intende piuttosto offrire la possibilità di vivere una particolare esperienza spirituale, attraverso un insieme di indicazioni pratiche e di spunti per la preghiera.
Non si rivolge a un lettore, ma a «chi riceve gli esercizi», cioè a una persona che sta cercando Dio nella preghiera.

.

HAURIETIS AQUA

Sottotitolo: Lettera Enciclica di Pio XII sul Culto al Cuore di Gesù
Collana: Documenti del magistero

Altezza: 110 mm
Larghezza: 190 mm

Prezzo: euro 4,00
Pagg. 112

Codice ISBN: 978-88-7357-589-4

II edizione: Maggio 2015

Il costato trafitto del Redentore è la sorgente alla quale ci rimanda l’Enciclica Haurietis aquas: a questa sorgente dobbiamo attingere per raggiungere la vera conoscenza di Gesù Cristo e sperimentare più a fondo il suo amore. Potremo così meglio comprendere che cosa significhi conoscere in Gesù Cristo l’amore di Dio, sperimentarlo tenendo fisso lo sguardo su di Lui, fino a vivere completamente dell’esperienza del suo amore, per poi poterlo testimoniare agli altri.

.

IL PANE QUOTIDIANO DELLA PAROLA

Sottotitolo: Volume quarto - Feste dei Santi
Autore: Albert Vanhoye S.I.
Collana: Ascolto della Parola
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Prezzo : Euro 10,00
Pagg. 160
Codice ISBN: 978-88-7357-583-2
Prima edizione: Marzo 2015


In ogni celebrazione eucaristica, prima di rinnovare la «Cena del Signore» e di porgere ai fedeli il pane sacramentale, corpo di Cristo, la Chiesa ha cura di offrire loro il Pane della Parola di Dio. Non è possibile, infatti, nutrirsi bene del «Pane della vita» (Gv 6,35.48) senza aver accolto prima le «parole di vita eterna» (Gv 6,68). Per favorire l’assimilazione gustosa di tali parole, questo volume presenta brevi commenti alle letture bibliche delle Solennità e Feste del Signore, della Madonna e dei Santi. Non si tratta di commenti scientifici, ma di riflessioni utili alla vita spirituale, che aiutano a gustare la Parola ispirata e a esserne illuminati, confortati e trasformati. «Nei Libri Sacri, infatti, il Padre che è nei cieli viene con molta amorevolezza incontro ai suoi figli e dialoga con essi» (Dei Verbum, n. 21).

. .

CIÒ CHE RENDE LA FEDE DIFFICILE

Sottotitolo: Vademecum per pellegrini che si stancano spesso
Autore: Jean-Paul Hernández S.I.
Collana: Momenti di riflessione
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 4,00
Pagg. 48
Codice ISBN: 978-88-7357-561-0

Prima edizione - Marzo 2013
Prima ristampa - Novembre 2013
Seconda ristampa - Marzo 2015

Questo è un libro per gente in crisi e in particolare in «crisi di fede». A partire dalla sua esperienza pastorale, l’autore, gesuita e teologo, esamina le più frequenti obiezioni e difficoltà che trova la fede. Fino a scoprire che la fede è in crisi o non è. La tradizione biblica ne parla come di uno squilibrio o una serie di squilibri che sono i passi di un pellegrinaggio. I pellegrini sanno che «la fede entra dai piedi» perché essa è quel modo innato e sempre nuovo di «tornare a toccare la terra».

Jean-Paul Hernández S.I. è nato a Berna (Svizzera) nel 1968, da una famiglia italo-spagnola. Dopo una laurea in lettere antiche a Fribourg, entra nella Compagnia di Gesù nel 1992. È ordinato presbitero nel 2002. Nel 2005 conclude i suoi studi con un dottorato di ricerca in teologia sistematica a Francoforte. Da allora vive a Bologna dove è attivo nella pastorale giovanile e nell’insegnamento della teologia. È autore di tre monografie e di numerosi articoli nei suoi campi di predilezione: l’evangelizzazione e il rapporto arte-fede.

.

PATERNITA' E LEADERSHIP

Sottotitolo: L’autorità nelle comunità religiose
Autore: Mario Danieli
Collana: Formazione
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Prezzo : Euro 15,00
Pagg. 160
Codice ISBN: 978-88-7357-587-0
Prima edizione - Maggio 2015

Il popolo dei superiori di comunità religiose, sia maschili che femminili, è molto numeroso e variegato. Lo testimonia anche la grande varietà di nomi con cui ne viene indicato il ruolo: abate, priore, preposito, ministro, guardiano, rettore, presidente, decano, responsabile, coordinatore, padre, madre, fratello (sorella) maggiore, arciprete. Altrettante sono le modalità con cui la loro funzione viene esercitata. Alcuni nutrono di sé un concetto così alto che non è più possibile vederlo a occhio nudo, altri vivono l’incarico come un peso opprimente, altri ancora sono capaci di trasmettere la loro vitalità in modo costruttivo e gioioso a tutta la comunità. Siamo certi che il superiore – ognuno a modo proprio – fa onestamente quello che può, gestendo in modo diverso limiti e opportunità. Questa convinzione di fondo permette all’A. di scrivere questi “pensieri in libertà”, dove prevale, sulla critica, il buonumore e il sorriso.
Il libro, frutto di molte osservazioni e di alcune esperienze concrete, propone una riflessione divisa in tre parti: la prima mette a fuoco una “galleria di ritratti” o di modi diversi di concepire e realizzare il compito di superiore; la seconda indaga su alcuni documenti della Chiesa e delle Congregazioni che descrivono funzioni e ruolo del superiore; la terza parte, infine, propone qualche suggerimento pratico per orientarsi nell’esercizio quotidiano dell’autorità: per esempio, nel modo di condurre le riunioni e di prendere decisioni in comune o nel discernimento sulle attività della comunità.
Osservazioni e suggerimenti sono applicabili a comunità sia maschili che femminili, anche se le prime sono più citate delle seconde, poiché, per ovvi motivi, l’A. le ha frequentate di più.

.

LA CORONA DELLA VITA

Sottotitolo: I misteri di Gesù Cristo
Autore: Ottavio De Bertolis s.i.
Collana: Cor Mariae
Altezza: 180 mm
Larghezza: 120 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 5,00
Pagg. 88
Codice ISBN: 978-88-7357-582-5
Prima edizione - Febbraio 2015

L’anima della preghiera del Rosario è la meditazione e contemplazione dei misteri della vita di Gesù e di Maria, in modo tale che mentre le labbra lodano la mente si rinfranchi e il cuore si riscaldi contemplando gli eventi della nostra salvezza. Questo opuscolo vuole aiutare a scoprire o riscoprire questa preghiera antica ma sempre fruttuosa per sostenere il nostro impegno quotidiano.

.

LA FORZA DALLA DEBOLEZZA

Sottotitolo: Aspetti psicologici della vita spirituale.

Autore: Giovanni Cucci

. .

IL CORAGGIO DI GRIDARE

Sottotitolo: Adorazione eucaristica con il profeta Abacuc
Autore: Luigi Oropallo
Collana: Momenti di riflessione
Altezza: 185 mm
Larghezza: 115 mm
Prezzo : Euro 5,00
Pagg. 88
Codice ISBN: 978-88-7357-578-8
Prima edizione - Ottobre 2014

Il libro del profeta Abacuc è affascinante e drammatico. È una provocazione a Dio che nasce da un’esperienza viva del male del mondo: perché l’ingiusto sembra che abbia sempre ragione rispetto a chi lavora per la giustizia, parla lealmente e ha le mani pulite da ogni compromesso? Perché in questo silenzio Dio non fa sentire la sua voce?
L’adorazione è il tempo del silenzio davanti a Dio, ma è anche il tempo delle tante domande: perché il male? E perché di fronte al male Dio non interviene?
Solo la fede fa del nostro tempo di preghiera un’adorazione. Dio risponde al mondo che lo interroga con un segno ancora più sconcertante: l’Eucaristia. Adorare è trascendere il bene e il male che ci circondano, rimanendo alla presenza di Dio. A Lui ci affidiamo. 

.

LA PREGHIERA

Sottotitolo: Respiro della vita
Autore: Eugenio Costa S.I.
Collana: Spazi dell’anima
Altezza: 180 mm
Larghezza: 120 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 10,00
Pagg. 168
Codice ISBN: 978-88-7357-575-7
Nuova edizione - Luglio 2014

Questo libro è dedicato a coloro che si sentono attratti dalla preghiera, o perché non hanno mai pregato veramente e desiderano cominciare, o perché pregano da tempo ma non sono soddisfatti. Non tratta tutti i tipi di preghiera ma solo quella personale. Insegna come renderla più viva, più intensa, più profonda: una preghiera che non sia solo opera dell’intelligenza, ma che proceda soprattutto dal cuore. Possiamo infatti distinguere in noi un livello più superficiale (quello della mente) e uno più profondo (quello del cuore). Il livello della mente è quello del ragionamento, delle analisi, delle distinzioni; il livello del cuore è quello dei sentimenti, delle intuizioni, delle decisioni.


CONSACRAZIONE AL SACRO CUORE

Sottotitolo: «Risana i cuori affranti…»
Autore: Ottavio De Bertolis S.I.
Collana: Cor Christi
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Prezzo : Euro 5,00
Pagg. 56
Codice ISBN: 978-88-7357-566-5
Prima ristampa - Marzo 2014

Scopo di questo libretto è presentare, spiegare e diffondere tra i fedeli una forma di devozione che ha segnato in passato la vita di molti, come singoli e come comunità (famiglie o Congregazioni religiose): la consacrazione al Sacro Cuore. L’Autore si limita a presentare poche considerazioni personali per aiutare a conoscere l’amore di Dio come ci è stato rivelato in Gesù Cristo e a rispondere ad esso con fiducia ma, al tempo stesso, non rinunciando a capire e pensare.

.

IL CUORE DI CRISTO

Sottotitolo: Nostra giustizia
Autore: Ottavio De Bertolis S.I.
Collana: Cor Christi
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Prezzo : Euro 4,00
Pagg. 48
Codice ISBN: 978-88-7357-573-3
Prima edizione - Marzo 2014

Che senso ha parlare di “riparazione”? L’Autore vuole chiarire il significato di questa espressione, così tipica della spiritualità del Sacro Cuore, tanto da caratterizzarne per secoli il linguaggio e la pratica. Gesù Cristo è l’unico che ha veramente espiato tutte le nostre colpe, e noi tutti viviamo nel Suo perdono: a noi dà, nella grazia dello Spirito Santo, la possibilità di amare Dio e il prossimo, proprio perché Lui ci ha amato per primo. I nostri atti di giustizia, dunque, non ottengono quella misericordia che ci è stata data gratuitamente, ma la rivelano; sono veramente atti umani, interamente nostri, e al tempo stesso dono gratuito di Dio a noi Suoi figli, che siamo stati creati in Cristo Gesù per le opere buone affinché le praticassimo.

.

A PARTIRE DA GERUSALEMME

Sottotitolo: Lettera di Giacomo, Lettera di Giuda e Seconda lettera di Pietro, Una lettura spirituale
Autore: Pino Stancari S.I.
Collana: Bibbia e Preghiera
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Prezzo : Euro 10,00
Pagg. 176
Codice ISBN: 978-88-7357-570-2
Prima edizione - Febbraio 2014

Per quanto le tre Lettere cattoliche commentate in questo volume non siano tra gli scritti più considerati del Nuovo Testamento, esse conservano e trasmettono con singolare efficacia l’evangelo primitivo, che fu vissuto e annunciato al mondo dalla Chiesa dei primi discepoli a Gerusalemme. La memoria riconoscente di quella Chiesa, composta esclusivamente da giudei, che fu madre di tutte le Chiese, costituisce ancora l’incentivo doveroso e fecondo per ogni futura evangelizzazione. A partire da Gerusalemme, la lettura spirituale della Lettera di Giacomo, della Lettera di Giuda e della Seconda lettera di Pietro interpella la missione delle nostre Chiese di oggi e trasmette un’eredità sempre creativa alle Chiese di domani.

.

L'IRA

Sottotitolo: Una richiesta passionale di giustizia
Autore: Giovanni Cucci S.I.
Collana: Formazione
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 3,00
Pagg. 32
Codice ISBN: 978-88-7357-569-6
Prima edizione - Ottobre 2013

Tra tutti i vizi l’ira è forse quello più riconoscibile e di cui ci si vergogna maggiormente, perché più facilmente individuabile. Eppure la sua fenomenologia è estremamente ricca e complessa, come la riflessione di tutti i tempi ha mostrato con chiarezza. L’articolo passa in rassegna le varie posizioni in merito, evidenziando la sua fondamentale caratteristica di richiesta di giustizia, che la differenzia da altri vizi, come ad esempio l’invidia e l’odio, e che può trovare una risposta adeguata solo in una prospettiva religiosa.

.

PAROLA DI DIO E FEDE

Sottotitolo: «La fede è decidere di stare con il Signore per vivere con Lui»
Autori: A cura del Movimento Eucaristico Giovanile
Collana: Formazione
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 10,50
Pagg. 184
Codice ISBN: 978-88-7357-563-4
Prima edizione: Marzo 2013

Il filo conduttore di questo libro è la storia di fede di tutti noi. Nell’esperienza più comune sperimentiamo un bisogno di parole che gli adulti c’insegnano, il mondo ci offre. Con esse vogliamo narrare, dire noi stessi. E nel raccontarci scopriamo di aver bisogno di una parola forte: la Parola di Dio è la parola che, con forza e delicatezza allo stesso tempo, esplicita tutta la nostra esperienza umana. In quella Parola scopriamo Dio, lo conosciamo in profondità come origine e fonte della nostra vita. A questa Parola diamo risposta con la nostra fede. Nella fede ci giochiamo liberamente in un cammino continuo e mai terminato di ricerca e crescita. Ecco perché la fede è segnata sempre da un atteggiamento di fiducia e di fedeltà, nonostante gli ostacoli che sulla via possono essere sempre presenti.
Un fede così vissuta necessita, perché lì nasce, di una comunità in cui condividere il proprio cammino, una comunità che aiuti anche a vivere l’esigenza di giustizia e di servizio ai più bisognosi. È solo così che la fede diventa testimonianza ed annuncio agli altri delle meraviglie che il Signore compie nella nostra vita.
Confidiamo che questo libro possa in particolare essere di aiuto ad animatori di gruppi di adolescenti, proprio in questo anno dedicato dalla Chiesa alla fede. Ogni animatore e persona interessata, in ogni capitolo, a parte l’introduzione iniziale di Don Guido Benzi, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI, potrà trovare un articolo che illustra il tema affrontato, un brano biblico da meditare e da proporre e alcune attività pensate in special modo per gruppi di adolescenti.

.

DENTRO LA SFIDA EDUCATIVA

Sottotitolo: Il compito dei genitori
Autore: Rossana Carmagnani, Mario Danieli
Dario Lattuca, Salvatore Picone,
Manuela Russo, Rosa Maria Quattrocchi
Collana: Formazione
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 16,00
Pagg. 304
Codice ISBN: 978-88-7357-560-3
Prima edizione - Febbraio 2013

Dentro la sfida educativa: il compito dei genitori è un libro che nasce anzitutto dalla vita professionale dei suoi autori, dall’intreccio delle loro generazioni e delle loro competenze nella comune passione per l’uomo e per la qualità della sua esistenza. Nasce poi dalle esistenze dei suoi protagonisti, genitori da una parte e figli “nativi digitali” dall’altra: le loro “storie” e i loro problemi stimolano una riflessione il cui filo conduttore percorre la strada dell’educazione dall’infanzia all’ingresso nell’età adulta. Pietre miliari del percorso sono: le fatiche della comunicazione e del dialogo; i divieti, i permessi e l’ardua alternanza dei sì e dei no; la formazione della coscienza e la maturazione dell’autonomia; l’educazione dell’affettività e della sessualità; la condivisione dell’avventura della scuola; la consapevolezza di poter essere talvolta genitori problematici e difficili; il confronto drammatico con il dolore e la malattia del figlio; l’incontro–scontro con la sua omosessualità; l’aprire gli occhi sull’abuso e la molestia in casa e fuori casa; il sapere dove cercare aiuto. Desiderio degli Autori è di proporre, ad argine del pensiero liquido dentro il quale scivola l’uomo di oggi, delle rive di approdo sulle quali ritrovare qualche certezza per vivere con dignità e passione il compito di genitore.

.

L'EUCARISTIA SORGENTE DI VITA

Autore: Alberti Vanhoye S.I.
Collana: Catechesi
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 6,00
Pagg. 72
Codice ISBN: 978-88-7357-558-0
Prima edizione - Gennaio 2013

Tra le innumerevoli ricchezze spirituali che il Signore ci offre nella celebrazione dell’Eucaristia, questo modesto opuscolo cerca di metterne in rilievo almeno tre, che sono particolarmente importanti: l’atteggiamento filiale di rendimento di grazie a Dio, la fondazione della nuova alleanza e il dinamismo di trasformazione della vita in sacrificio di amore. Siamo tutti invitati a vivere sempre meglio a partire dall’Eucaristia, perché essa è sorgente di vita, una sorgente inesauribile, che contiene tutto il mistero di Cristo, anzi contiene Cristo stesso.

Albert Vanhoye, gesuita francese, dottore in scienze bibliche, cardinale dal 2006, è professore emerito di esegesi del Nuovo Testamento al Pontificio Istituto Biblico di Roma.

.

INVANO VEGLIA LA SENTINELLA

Autore: Sergio Valzania
Collana: Testimonianze
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 11,00
Pagg. 160
Codice ISBN: 978-88-7357-557-3
Prima edizione - Gennaio 2013

La parte più caratteristica e originale del libro è quella centrale in cui le riflessioni scaturiscono, vivaci e ricche, fissando l’attenzione su singole parole: strade, pena, sogno, profezia, vento, digiuno, sempre, timore, tasse… È in queste pagine che la sentinella, attenta ad ascoltare e guardare nell’oscurità con tutta l’acutezza dei suoi sensi spirituali, sente e trova la presenza di Dio nelle diverse circostanze e situazioni della vita. Sergio è un camminatore e un pellegrino, conosce bene la strada come pure il vento e la pioggia, e alla scuola della Scrittura riconosce facilmente in essi i segni dello Spirito che soffia e della benedizione di Dio che disseta e feconda.
Dalla prefazione di Padre Federico Lombardi S.I.

Sergio Valzania (Firenze 1951), scrittore, saggista, giornalista, autore radiofonico e televisivo. Dal 1999 al 2009 Direttore dei programmi radiofonici della Rai. Fra le sue opere recenti, Dal profondo, posso scrivere di Cristo solo narrando la mia esperienza, San Paolo 2010, e La Bolla d’oro, Sellerio 2012.

.

I SALMI PENITENZIALI

Sottotitolo: Tracce di meditazione
Autore: LUIGI OROPALLO
Collana: Momenti di riflessione
Altezza: 185 mm
Larghezza: 115 mm
Prezzo : Euro 5,00
Pagg. 88
Codice ISBN: 978-88-7357-554-2
Prima edizione - Ottobre 2012

Queste catechesi sui Salmi penitenziali vogliono farci ritrovare quello che veramente è il valore grande della nostra fede e il nostro vivere di conseguenza. Dal momento che nessuno di noi è immune dalla tentazione, è urgente riaffermare che la grandezza dell’uomo è la fede, così come la grandezza di Cristo si è espressa nel suo abbandonarsi alla volontà del Padre. Da queste meditazioni non vogliamo solo far emergere la grandezza di Cristo, che è la grandezza della sua missione, ma anche quella di ciascuno di noi, chiamati a darne testimonianza.

Con le Edizioni AdP l’Autore ha già pubblicato:
Dio parla al cuore. Tracce per l’adorazione eucaristica con i Salmi e il Cantico dei Cantici, Roma 2011;
Abbandonarsi al Signore. Tracce per l’adorazione eucaristica seguendo i libri dei profeti Sofonia e Aggeo, Roma, 2010.
Il Rosario, Roma, 2009;
Alla scuola di Gesù Eucaristia, Roma, 2008;
Davanti al Signore. Tracce per l’adorazione eucaristica, Roma 2007;
Eucaristia nostra speranza. Adorazioni sul libro delle Lamentazioni e sul libro di Baruc, Roma, 2007;
Vogliamo vedere Gesù. Momenti di contemplazione e adorazione, Roma, 2005;
Tu sei la nostra vita. Tracce di preghiera al Cuore di Gesù per il mese di giugno, Roma, 2004.

IL FASCINO DEL MALE

Sottotitolo: I vizi capitali
Autore: Giovanni Cucci S.I.
Casa Editrice: Edizioni AdP
Collana: Formazione
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 19,00
Pagg. 368
Codice ISBN: 978-88-7357-550-4
II edizione: Settembre 2012

Ritenuti a torto un mero retaggio del passato, i vizi capitali costituiscono un’autentica enciclopedia delle passioni umane, una lettura geniale dell’agire umano nelle sue derive negative e nei beni cercati attraverso di essi. Chiunque consideri con attenzione questi vizi potrebbe trovarvi ogni possibile situazione di vita, di classe sociale, di attività proprie della giornata dell’uomo di sempre. Si potrebbe dire dei vizi capitali quello che il regista polacco Kiesloswski aveva osservato a proposito dei comandamenti: «Essi riassumono l’intera nostra esistenza, ciò che siamo e ciò che vorremmo essere: tutti li disattendiamo eppure tutti ci riconosciamo in essi». Questa polarità di trasgressione e ideale evidenzia la perenne attualità del discorso sui vizi, mettendo in guardia da una suggestione mortale: la tentazione di eliminare gli ideali dalla vita, rassegnandosi ad accogliere passivamente ciò che capita, con indifferenza. L’importanza di studiare i vizi capitali si giustifica infine per la profonda saggezza di cui sono portatori. Non a caso sono stati lungo i secoli oggetto di indagine da parte di artisti e studiosi delle discipline più diverse: le loro analisi delineano un profilo dell’uomo di tutti i tempi. Questo libro, che esce in una nuova edizione, con una bibliografia aggiornata e alcune integrazioni nel testo, intende esplorare tale saggezza, avventurandosi in un percorso affascinante che coinvolge teologia, filosofia, psicologia, arte e letteratura.

Giovanni Cucci è laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo l’ingresso nella Compagnia di Gesù ha compiuto gli studi di teologia a Napoli presso la Facoltà S. Luigi e successivamente la licenza in psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha anche conseguito il dottorato in filosofia. È professore di filosofia e psicologia all’Università Gregoriana e presso lo studentato della Compagnia di Gesù a Padova. Tra le sue pubblicazioni: Ricoeur oltre Freud. L’etica verso un’estetica, Cittadella, 2007; La forza dalla debolezza. Aspetti psicologici della vita spirituale, Adp, 20112; Esperienza religiosa e psicologia, Ldc-La Civiltà Cattolica, 2009; Il sapore della vita. La dimensione corporea dell’esperienza spirituale, Cittadella, 2009; (con H. Zollner) Chiesa e pedofilia. Una ferita aperta, Àncora, 2010; (con A. Monda) L’arazzo rovesciato. L’enigma del male, Cittadella, 2010; La maturità dell’esperienza di fede, La Civiltà Cattolica, 2010; P come perdono, Cittadella, 2011; Benedetto Croce e il problema del male, Jaca Book, 2012.

.

PER UNA NUOVA NASCITA

Sottotitolo: I primi nove venerdì del mese
Autore: Ottavio De Bertolis S.I.
Casa Editrice: Edizioni AdP
(Apostolato della Preghiera)
Collana: Cor Christi
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Prezzo : Euro 3,00
Pagg. 48
Codice ISBN: 978-88-7357-546-7
Prima edizione - Maggio 2012

Siamo lieti di presentare questo piccolo opuscolo che si prefigge di accompagnare la preghiera e la riflessione di coloro che desiderano compiere la pia pratica dei primi nove venerdì del mese. Abbiamo ritenuto opportuno presentare in ogni tappa un dono particolare del Cuore di Cristo.
Queste brevi meditazioni possono essere usate come punto di partenza per la propria riflessione personale in ognuno dei primi venerdì, e forse anche, per un cammino più profondo, nel corso dello stesso mese.
..

VIVERE E OFFRIRE

Sottotitolo: La propria giornata
Autore: Apostolato della Preghiera
Casa Editrice: Edizioni AdP
(Apostolato della Preghiera)
Collana: Propaganda
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Prezzo : Euro 2,00
Pagg. 24
Codice ISBN: 978-88-7357-548-1
Prima edizione - Giugno 2012

Vivere il dono della propria vita nella routine del quotidiano rimanda anche all’umiltà, alla semplicità, all’impegno nel lavoro, alla fedeltà nella preghiera, al mistero dell’incarnazione, alla vita nascosta di Gesù a Nazareth, al tempo ordinario della vita cristiana in cui cresce e si forma in noi l’uomo nuovo, capace di unirsi all’offerta d’amore del Cristo per la salvezza del mondo.
.

STATUTI

Sottotitolo: Regolamento dell’AdP in Italia
Autore: Apostolato della Preghiera
Casa Editrice: Edizioni AdP
Collana: Spiritualità AdP
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 3,00
Pagg. 40
Codice ISBN: 978-88-7357-541-2
Prima edizione - Gennaio 2012

L’Apostolato della Preghiera (Compagnia di Gesù), nato il 3 dicembre 1844 da una intuizione del P. Gautrelet S.I., si diffuse rapidamente in tutto il mondo grazie all’opera del P. Ramière S.I., che lo immaginò come una santa lega di cuori cristiani uniti al Cuore di Gesù. Attualmente l’AdP esiste e continua ad espandersi quasi dovunque nel mondo. In Italia è presente e attivo in tutte le diocesi e conta milioni di iscritti. Questa straordinaria diffusione è dovuta alla spiritualità dell’AdP che è insieme solida, profonda e semplice, tanto da essere accessibile a tutti i cristiani di qualsiasi luogo, età e condizione. Gli Statuti sono lo strumento attraverso cui questa spiritualità viene trasmessa oggi, nella fedeltà alla tradizione e alle intuizioni originarie. Secondo i primi Statuti del 1866 la condizione per appartenere all’AdP consiste nel fare proprie tutte le intenzioni del Sacratissimo Cuore di Gesù. Gli Statuti attuali sono stati redatti secondo la dottrina e lo spirito del Concilio Ecumenico Vaticano II e approvati da Papa Paolo VI. In questo opuscolo, insieme con gli Statuti viene anche pubblicato il Regolamento dell’AdP per l’Italia, approvato dal Preposito Generale della Compagnia di Gesù, che è anche il Direttore generale dell’AdP in tutto il mondo. Il Regolamento è stato elaborato dal Consiglio Nazionale, composto da laici e sacerdoti, che in collaborazione con il Segretariato Nazionale svolge un servizio indispensabile per la vitalità dell’AdP in Italia, offrendo in particolare ai laici la possibilità di vivere in modo più attivo e responsabile la loro appartenenza all’associazione. A conclusione vengono riportati, per la loro importanza fondamentale, il Discorso che Papa Giovanni Paolo II tenne il 13 aprile 1985 ai Direttori Nazionali, la lettera di Benedetto XVI per il 50° anniversario dell’Enciclica Haurietis Aquas e il testo dell’Angelus del 1 giugno 2008.
.
DIO PARLA AL CUORE

Sottotitolo: Tracce per l’adorazione eucaristica con i Salmi e il Cantico dei Cantici
Autore: Luigi Oropallo
Casa Editrice: Edizioni AdP
(Apostolato della Preghiera)
Collana: Momenti di Riflessione
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo: euro 8,00
Pagg. 88
Codice ISBN: 978-88-7357-529-0
I edizione: Settembre 2011

Quando ci mancano le parole per dire quello che il cuore sente, ciò spesso è dovuto al fatto che abbiamo dimenticato il «suono del silenzio». Si, il silenzio è l’unica parola vera che dà significato al nostro parlare, la bellezza del nostro essere cristiani. Ma, il silenzio non s’impara dai libri: è solo frutto dell’esperienza del nostro stare davanti a Dio e del nostro sapere ascoltare la sua Parola. Queste pagine, più che con la penna, sono state scritte col cuore, ascoltando la sua Parola davanti al segno vivo, più vero e reale della sua concreta presenza: l’Eucaristia. (dall’introduzione) Dio non esita a prendere i nostri stessi sentimenti umani per «parlare al nostro cuore».
Nell’adorazione scopriamo che quando Dio ci parla lo fa proprio attraverso le nostre stesse parole. Sta a noi vivere la nostra vita sapendo che proprio attraverso di essa Dio entra in rapporto con noi e noi con Lui. Nulla nella nostra vita è senza un senso, tutto in Dio diviene segno della sua presenza.
Don Luigi Oropallo, nato a Firenze il 19 marzo 1949, dopo gli studi compiuti presso l’Università di Firenze nella Facoltà di Matematica, nel 1972 è entrato nel Seminario diocesano ed è stato ordinato sacerdote il 12 aprile 1979. Ha esercitato il ministero pastorale in diverse parrocchie della diocesi fiorentina; nel 1966 è stato nominato canonico della basilica di San Lorenzo e attualmente è preposto e parroco del Santuario Mariano della diocesi nella basilica di Santa Maria dell’Impruneta. Dal 1995 è direttore dell’Apostolato della Preghiera ed è impegnato nella predicazione di ritiri, esercizi e ore di adorazione eucaristica. Presso le Edizioni AdP ha già pubblicato: Tu sei la nostra vita, Roma, AdP, 2004; Vogliamo vedere Gesù, Roma, AdP, 20052; «Ascoltate oggi la sua voce», Roma, AdP, 2006; Eucaristia nostra speranza, Roma, AdP, 2007; Davanti al Signore, Roma, AdP, 20073; Alla scuola di Gesù Eucaristia, Roma, AdP, 2008; Il Rosario, Roma, AdP, 2009; Abbandonarsi al Signore, Roma, AdP, 2010, oltre a numerosi articoli su Il Messaggio del Cuore di Gesù.
.
ABBIAMO TROVATO UN TESORO

Sottotitolo: Un primo annuncio della Buona Notizia ai ragazzi
Autore: Ada Maria Monaco
Virginio Spicacci
Casa Editrice: Edizioni AdP
Collana: Formazione

Altezza: 210 mm
Larghezza: 165 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 18,00
Pagg. 288
Codice ISBN: 978-88-7357-533-7
Prima edizione - Settembre 2011

Il volume propone un esempio di primo annuncio ai ragazzi, particolarmente adatto ad avviare un percorso di iniziazione cristiana in prospettiva catecumenale. Il testo, unico nel suo genere, oltre ad offrire un’articolata riflessione sulla tematica dell’annuncio, presenta una serie di efficaci strumenti e suggerimenti di tipo operativo, utile ad attivare la partecipazione dei ragazzi al cammino proposto. Valorizzando i vissuti e le risonanze personali, il percorso promuove una progressiva educazione all’ascolto di sé, degli altri e della parola del Signore, favorendo la formazione e la crescita del gruppo. Attraverso numerose tracce di ascolto, nelle quali la narrazione biblica si intreccia con varie modalità formative, i ragazzi sono condotti ad un incontro vivo e coinvolgente con il tesoro inestimabile, che è la persona di Gesù.

Destinatari
Questo testo si indirizza a tutti, ma in particolare a coloro che, per un motivo o per l’altro – in quanto genitori, o sacerdoti, o catechisti, o educatori – hanno a cuore l’iniziazione alla fede cristiana dei ragazzi.
Esso contiene un prototipo, una proposta di annuncio, o, se si vuole, di primo annuncio, indirizzato proprio a loro, i ragazzi. Una proposta pensata, elaborata, scritta, collaudata ed ora pubblicata, a servizio di tutti i ragazzi che si preparano a ricevere i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia, ed – eventualmente – del Battesimo. A servizio, in particolare, di quei ragazzi la cui età si aggira fra gli otto e i nove anni.

Autori
Ada Maria Monaco ha conseguito la laurea in filosofia e il titolo di counsellor psicosociale professionista. Dopo un’esperienza nella scuola pubblica, ha scelto di dedicarsi a tempo pieno ad attività di volontariato, rivolte al servizio degli ultimi e dell’evangelizzazione. È formatrice e catechista presso la parrocchia S. Maria Assunta in Certosa di Milano, dove coordina i «Laboratori di servizio del primo annuncio e del catecumenato».

Virginio Spicacci, sacerdote gesuita, licenziato in scienze bibliche presso il PIB di Roma, attualmente vive e lavora a Napoli. Si è occupato di pastorale dell’evangelizzazione nel mondo dell’emarginazione e, come parroco, nella pastorale ordinaria. L’interesse per l’iniziazione cristiana degli adulti lo ha portato a elaborare sul campo un progetto di itinerario catecumenale, lungamente collaudato. Ha svolto numerosi corsi e seminari di Teoria e pratica dell’evangelizzazione per conto della CISM. Oltre a numerosi articoli, ha pubblicato due saggi di kèrygma per adulti: Gesù di Nazaret: una buona notizia? (Ancora, Milano 1995); La buona notizia di Gesù. Saggio di primo annuncio (Monti, Saronno 2000).
.
L’ACCIDIA

Sottotitolo: Il male del nostro tempo
Autore: GIOVANNI CUCCI S.I.
Casa Editrice: Edizioni AdP
(Apostolato della Preghiera)
Collana: Formazione
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 3,00
Pagg. 32
Codice ISBN: 978-88-7357-535-1
Prima edizione - Settembre 2011

L’accidia, «il male di vivere», sembra essere particolarmente diffuso nelle odierne società occidentali, nei paesi in cui l’ideale di una vita all’insegna della sicurezza e dell’abbondanza di beni è maggiormente praticato. Nel presente contributo si presentano le caratteristiche principali di questo «vizio capitale», rilevando come il malessere, anche psichico, che lo caratterizza, sia soprattutto la manifestazione di una mancanza di senso. Contrastare l’accidia significa perciò individuare un progetto sensato per la propria vita, mettendo a frutto il proprio potere di bene.

P. Giovanni Cucci, gesuita, insegna Filosofia e Psicologia allo studentato della Compagnia di Gesù a Padova e presso l’Università Gregoriana di Roma. È scrittore della rivista La Civiltà Cattolica. Tra le sue pubblicazioni: Ricoeur oltre Freud, Cittadella, 2007; La forza della debolezza. Aspetti psicologici della vita spirituale, Roma, AdP, 20103; Il fascino del male, AdP, 2008; Esperienza religiosa e psicologia, Elledici – La Civiltà Cattolica, 2009; Il sapore della vita, Cittadella, 2009; (con H. Zollner), Chiesa e pedofilia, Àncora, 2010; I mille volti della paura, Adp, 2010; (con A. Monda), L’arazzo rovesciato. L’enigma del male, Cittadella, 2010; La maturità dell’esperienza di fede, Elledici – La Civiltà Cattolica, 2010; I vizi capitali sono ancora attuali? Roma, AdP, 2011.
.
.
Titolo: ARS E IL SUO CURATO

Sottotitolo: Un povero ricco di Dio
Autore: DANIELE FONTANA S.I.
Casa Editrice: Edizioni AdP (Apostolato della Preghiera)
Collana: I nostri santi
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo: Euro 6,00
Pagg. 112
Codice ISBN: 978-88-7357-488-0
Prima edizione: Ottobre 2009

«Libro scorrevole, bello, profondo e devoto (non devozionistico). La figura del Santo emerge nella
sua semplicità e profondità. L’Autore ha saputo vagliare le fonti storiche e ha descritto la vita nelle
sue caratteristiche essenziali. Il testo è molto utile per quest’Anno Sacerdotale, soprattutto per
coloro che desiderano leggere un’opera non troppo estesa. La brevità del libro non va a discapito
del suo contenuto».
Don Michele G. D’Agostino ssp
«Non si ratta di una biografia, ma di una “raccolta ordinata di dati” sulla vita del Santo Curato
d’Ars, quasi un ‘diario senza commenti’, da cui scaturisce per ogni lettore la riflessione sulla
ricchezza e l’originalità di questo sacerdote. Sono il susseguirsi degli avvenimenti e le
testimonianze dei contemporanei a far rivivere la storia del Santo Curato: la disponibilità alla
volontà del Signore, ricercata con assoluta insistenza, che diventa eroico servizio ai fratelli, diventa
amore. Le piccole testimonianze di singole persone ricostruiscono la storia delle relazioni umane,
nel loro divenire, e così si mette in risalto, dai singoli avvenimenti, una Presenza più grande del
piccolo Curato. Si coglie come e che cosa nasce dal piccolo seme gettato nella terra di Ars. Era
stato inviato lì perché, aveva detto il Vicario Generale, “non c’è molto amore in quella parrocchia”.
L’intrecciarsi dei fatti che si susseguono, avendo sempre riferimento al cuore di questo Curato,
rivelano la Forza più grande che opera in lui. Non è un testo scritto per celebrare un santo: è il
susseguirsi ordinato di fatti che da soli rivelano che cosa diventa un Sacerdote che si consacra a Dio
per i fratelli.
Così scompare anche l’Autore di questo testo, come il Curato d’Ars voleva scomparire di fronte
all’opera meravigliosa della Divina Provvidenza».
P. Francesco Guerello S.I.
«Un libro sorprendente e affascinante, che fa giustizia delle immagini stereotipate, e perciò
riduttive, del Curato d’Ars, che ci sono state abbondantemente trasmesse. Qui troviamo un
personaggio complesso, al tempo stesso tormentato e pieno di speranza attiva, che – sullo sfondo
appena percepibile della Rivoluzione e della Restaurazione – nel cuore della Francia rurale del
tempo, con le sue zone di marcata povertà e le sue sacche di analfabetismo, si dedica
infaticabilmente ai ministeri spirituali e al tempo stesso promuove scuole gratuite e istituzioni
sociali, con tenace e concreta creatività. Una personalità forte, combattiva eppure ammirevolmente
capace di umiltà e di ubbidienza, di adattabilità nel senso migliore del termine, che ha molto da dire
ai sacerdoti e alla società di oggi».
P. Max Taggi S.I.
.

Titolo: LE LETTURE BIBLICHE DELLE DOMENICHE

Sottotitolo: Anno C
Autore: ALBERT VANHOYE S.I.
Casa Editrice: Edizioni AdP (Apostolato della Preghiera)
Collana: Ascolto della Parola, 6
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo: Euro 20,00
Pagg. 384Codice ISBN: 978-88-7357-492-7
Seconda edizione aggiornata: Novembre 2009

L’Autore presenta un commento spirituale e pastorale delle letture della Sacra Scrittura che la
liturgia propone per le celebrazioni eucaristiche delle domeniche e delle solennità, durante il terzo
anno del ciclo triennale. Scritto in uno stile chiaro e semplice, il commento fa penetrare nelle
ricchezze spirituali della Parola di Dio, Antico e Nuovo Testamento.
La caratteristica principale dell’anno C è il ricorso al Vangelo di Luca, Vangelo più attento alle
relazioni personali intrecciate da Gesù con ogni categoria di persone: discepoli, donne, malati,
peccatori. Prese da tutte le parti dell’Antico Testamento, le prime letture preparano e illuminano le letture del Vangelo. Le seconde letture, invece, danno un contatto continuo con alcune Lettere
dell’epistolario paolino (1 Cor, Gal, Col, 2 Ts, 1 e 2 Tm, Fm).
Questo volume vorrebbe contribuire a far meglio gustare la Parola di Dio nella meditazione
personale, nonché a presentarla meglio nella predicazione.
Il card. Albert Vanhoye, gesuita francese, dottore in scienza biblica, è professore emerito di esegesi
del Nuovo Testamento al Pontificio Istituto Biblico di Roma, dove ha insegnato sin dal 1963. È
stato a lungo membro della Pontificia Commissione Biblica (1984-2001) e ne ha diretto i lavori dal
1990 al 2001. Ha pubblicato numerosi articoli e libri di esegesi scientifica, nonché di spiritualità.
Nelle edizioni dell’Apostolato della Preghiera ha pubblicato: Le letture bibliche delle domeniche (3
voll. – anni A, B, C –, 2003, 2004, 2005); Mistero di Cristo e vita del cristiano (2004); Vivere nella
nuova alleanza (2a ed., 1966); Messa, vita offerta (2007); Accogliere l’amore che viene da Dio
(2008); e nel 2009 una serie di opuscoli: Gesù modello di preghiera; La preghiera di Gesù nella
Lettera agli Ebrei; Il mistero del Natale; La spiritualità sacerdotale dell’Eucaristia; Il cuore
sacerdotale di Gesù; Voi siete corpo di Cristo.
Nuova Edizione Aggiornata


Titolo: LIBERA IL TUO CUORE
Sottotitolo: Proposte per l’esame di coscienza

Autore: RAFFAELE PONTICELLI

Collana: Catechesi
Altezza: 180 mm
Larghezza: 110 mm

Prezzo : Euro 8,00
Pagg. 104

Codice ISBN: 978-88-7357-601-3

Prima edizione - Gennaio 2016

"Un sussidio per riscoprire «la pratica tanto antica, ma buona: l'esame di coscienza" (Papa Francesco).
Un aiuto concreto per prepararsi a celebrare la «Confessione» alla luce della Parola di Dio e dell'insegnamento della Chiesa. Uno strumento per il discernimento personale e comunitario. «Un percorso nell'animo umano. Un accompagnamento per capire e per conoscersi meglio. Uno strumento di meditazione. Un mezzo per arrivare a Cristo e per amare di più e meglio se stesso e i fratelli». (Dalla prefazione del Cardinale C. Sepe).

.

Titolo: RETE MONDIALE DI PREGHIERA DEL PAPA
Sottotitolo: Ricreazione Apostolato della Preghiera

Tradotto da: P. TOMMASO GUADAGNO S.I.

Collana: Spiritualità AdP

Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm

Prezzo : Euro 5,00
Pagg. 56

Codice ISBN: 978-88-7357-599-3

Prima edizione - Aprile 2015
Seconda Edizione aggiornata: Gennaio 2016

L’AdP è la Rete Ufficiale di Preghiera del Papa. Il Papa, in quanto vescovo di Roma, la Chiesa che presiede nella carità di tutte le Chiese, ha una visione universale dei bisogni del mondo. Come dice la costituzione pastorale Gaudium et spes – Concilio Vaticano II: «Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore». Il continente, e il paese al centro del cuore rappresentano nel logo l’impegno con la realtà ecclesiale locale.

.

Titolo: SCRITTI SPIRITUALI

Autore: S. MARGHERITA M. ALACOQUE

Collana: Testimoni dell’amore

Altezza: 180 mm
Larghezza: 110 mm

Prezzo : Euro 15,00
Pagg. 2280

Codice ISBN: 978-88-7357-597-9

Nuova edizione - Novembre 2015

«Il Redentore del mondo, che, innalzato sulla croce, aveva stabilito di attirare tutto a sé, in modo meraviglioso attirò a sé la venerabile sua serva Margherita M. Alacoque, affinché essa, penetrando fin dentro il suo Cuore, gustasse, alla stessa sorgente, la dolcezza dell’infinito amore e la spandesse in mezzo agli uomini. Fu così che
la venerabile Margherita fece scorrere come un fiume, su tutta la terra, quelle dolcissime acque che aveva attinto dal Costato aperto di Cristo, con l’unico e ardente desiderio di ammirare i cuori degli uomini purificarsi in questo oceano di acque vive e veder nascere nei loro cuori una sorgente zampillante fino alla vita eterna» (Pio IX nel Decreto di beatificazione del 24 giugno 1864).

.

QUANDO IL POZZO SI PROSCIUGA
Sottotitolo: La preghiera oltre gli inizi

Autore: Thomas H. Green S.I.
Collana: Spiritualità ignaziana

Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm

Prezzo : Euro 12,00
Pagg. 190

Codice ISBN: 978-88-7357-356-2

Prima ristampa: Marzo 2014
Seconda Ristampa: Novembre 2015

«Chi pregava già da alcuni anni mi diceva: Quando uscirà il seguito? Mi hai lasciato in sospeso… È stato nell’Epilogo che ho cominciato a ritrovarmi, ma tu avevi già finito!».
Thomas H. Green chiama questa una critica al suo primo volume sulla preghiera, Aprirsi a Dio, di cui il libro che qui presentiamo, Quando il pozzo si prosciuga, è la naturale continuazione. Ma a noi sembra piuttosto un elogio o perlomeno uno stimolo a proseguire, con una lettura attenta e meditata di questa seconda pubblicazione, il cammino iniziato con la prima. E se si volesse chiamarla proprio critica, si tratterebbe di una critica positiva che condividiamo perfettamente: anche noi, infatti, una volta letto il primo libro, abbiamo avvertito come una fame ulteriore per un cibo che l’autore già aveva cominciato a farci gustare. Tuttavia, questa critica può riversarsi, in qualche modo, proprio sul secondo attuale volume: è un libro che ogni cristiano che voglia imparare a pregare può leggere con utilità, oppure è affare di specialisti, d’oranti dotati di particolari doni e sensibilità, d’eletti nello Spirito? E, in verità, l’autore parla con chiarezza di via alla quale non tutti sono chiamati e che, in ogni caso, pochi sapranno percorrere fino in fondo, cioè di una via che mai dovremmo cercare d’intraprendere di volontà nostra, ossia «finché non ci sarà ben chiaro che Dio ci vuole condurre alla vita contemplativa» (Capitolo V).

.

Titolo: DIREZIONE SPIRITUALE E DISCERNIMENTO

Autore: MAURIZIO COSTA S.I.

Collana: Formazione

Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm

Prezzo : Euro 15,00
Pagg. 256

Codice ISBN: 978-88-7357-486-6

Quarta edizione - settembre 2009
Prima ristampa della IV edizione: Novembre 2015

La necessità e l’urgenza di una sana direzione spirituale sono oggi messe in risalto da autorevoli interventi del Magistero, da numerose pubblicazioni e dalla persistente richiesta di illuminazione e di chiarificazione del tema da parte di varie componenti del Popolo di Dio. Il presente studio vuole offrire un contributo specifico alla riflessione in atto, prendendo le mosse da studi condotti per lezioni, conferenze e corsi, e, ancor più, dalla riflessione sull’esperienza di direzione spirituale fatta e ricevuta. Il lettore è condotto a rileggere la direzione spirituale soprattutto alla luce del discernimento spirituale, come «momento forte» per apprenderla ed esercitarla meglio. Questa 4a edizione si presenta arricchita per più di un quinto dell’opera: le novità riguardano non solo temi inediti, ma anche precisazioni e puntualizzazioni di contenuti già precedentemente trattati.

P. MAURIZIO COSTA, (1937-2011). Fra le sue numerose pubblicazioni segnaliamo: Legge Religiosa e Discernimento Spirituale, Brescia 1973; Voce tra due silenzi: La preghiera cristiana, Bologna 1998; Tra identità e formazione: la spiritualità sacerdotale, Roma 20032 e vari articoli soprattutto sulla spiritualità degli Esercizi Spirituali e della Compagnia di Gesù, sul Discernimento spirituale, e su problemi del sacerdozio e della vita consacrata. Inoltre ha curato un Commento all’Autobiografia di S. Ignazio di Loyola, Roma 1942.

.

Titolo: GESU', UNA BUONA NOTIZIA
Sottotitolo: Saggio di annuncio (Primo volume)

Autore: Virginio Spicacci
Collana: Formazione

Altezza: 210 mm
Larghezza: 165 mm

Prezzo : Euro 25,00
Pagg. 532

Codice ISBN: 978-88-7357-595-5

Prima edizione - Novembre 2015

Questo volume è un saggio di «buona notizia» (in greco Vangelo), ossia di kérygma, l’annuncio della fede cristiana, che si compendia nel messaggio pasquale: «Gesù di Nazaret è morto ed è risorto».
L’autore, alla luce della sua esperienza nel campo dell’evangelizzazione, affronta due questioni fondamentali: 1) Perché la notizia che un certo Gesù di Nazaret è morto e risorto costituisce una, anzi la buona notizia? 2) Come si fa a sapere che questa notizia è vera?
Dalla risposta a queste due domande emerge la tesi di fondo, secondo cui la ragione ultima della morte di Gesù risiede nell’incapacità dell’uomo di accogliere qualsiasi amore gratuito.
La proposta relativizza l’importanza, in ordine al kérygma, di ogni credenza religiosa come di ogni forma di incredulità. La trattazione si conclude con una proposta di «catecumenato», che chiunque avrà interesse a proseguire il dialogo con la buona notizia, potrà vagliare e coltivare.
Il volume perciò si rivolge a tutti coloro che, cristiani e non, credenti e non, si interrogano sul significato della morte e risurrezione di Gesù. In particolare esso si rivolge a tutti gli operatori pastorali del nostro tempo che «soffrono» in prima persona l’urgenza dell’evangelizzazione.
Sorprendendo per la ricchezza, l’originalità e la radicalità delle implicazioni del kérygma a livello sia antropologico, sia filosofico, sia teologico, il saggio si inserisce efficacemente nella secolare competizione fra «teologia della gloria» e «teologia della croce», mostrando che una «teologia della gloria» autenticamente neotestamentaria non può scaturire che dalla «teologia della croce».

Virginio Spicacci è nato nel 1941. Laureatosi in giurisprudenza presso l’Università di Napoli, si è interessato di filosofia del diritto e di problemi di emarginazione. Nel 1966 è entrato nella Compagnia di Gesù. Ordinato sacerdote nel 1973, ha concluso gli studi filosofico-teologici conseguendo nel 1977 la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma.
Dal 1977 si dedica a tempo pieno al servizio della Parola ed al mondo dell’emarginazione. Da questo servizio è nato un movimento, denominato «Comunità della buona notizia», presente a Milano e nelle sue vicinanze.

.

IL PANE QUOTIDIANO DELLA PAROLA

Sottotitolo: Volume terzo - Tempo ordinario /2
Autore: Albert Vanhoye S.I.

Collana: Ascolto della Parola

Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm

Prezzo : Euro 18,00
Pagg. 320

Codice ISBN: 978-88-7357-591-7

Prima edizione: Luglio 2015

In ogni celebrazione eucaristica, prima di rinnovare la «Cena del Signore» e di porgere ai fedeli il pane sacramentale, corpo di Cristo, la Chiesa ha cura di offrire loro il Pane della Parola di Dio. Non è possibile, infatti, nutrirsi bene del «Pane della vita» (Gv 6,35.48) senza aver accolto prima le «parole di vita eterna» (NGv 6,68).
Per favorire l’assimilazione gustosa di tali parole, questo volume presenta brevi commenti alle letture bibliche per le settimane XVIII-XXXIV del Tempo ordinario. Non si tratta di commenti scientifici, ma di riflessioni utili alla vita spirituale, che aiutano a gustare la Parola ispirata e a esserne illuminati, confortati e trasformati. «Nei Libri Sacri, infatti, il Padre che è nei cieli viene con molta amorevolezza incontro ai suoi figli e dialoga con essi» (Dei Verbum, n. 21).

.

IL PANE QUOTIDIANO DELLA PAROLA

Sottotitolo: Volume secondo - Tempo ordinario /1
Autore: Albert Vanhoye S.I.
Collana: Ascolto della Parola

Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm

Prezzo : Euro 18,00
Pagg. 308

Codice ISBN: 978-88-7357-588-7

Prima edizione: Maggio 2015

In ogni celebrazione eucaristica, prima di rinnovare la «Cena del Signore» e di porgere ai fedeli il pane sacramentale, corpo di Cristo, la Chiesa ha cura di offrire loro il Pane della Parola di Dio. Non è possibile, infatti, nutrirsi bene del «Pane della vita» (Gv 6,35.48) senza aver accolto prima le «parole di vita eterna» (Gv 6,68).
Per favorire l’assimilazione gustosa di tali parole, questo volume presenta brevi commenti alle letture bibliche per le settimane I-XVII del Tempo ordinario. Non si tratta di commenti scientifici, ma di riflessioni utili alla vita spirituale, che aiutano a gustare la Parola ispirata e a esserne illuminati, confortati e trasformati. «Nei Libri Sacri, infatti, il Padre che è nei cieli viene con molta amorevolezza incontro ai suoi figli e dialoga con essi» (Dei Verbum, n. 21).

.

IL FASCINO DEL MALE

Sottotitolo: I vizi capitali
Autore: Giovanni Cucci S.I.
Collana: Formazione

Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm

Prezzo : Euro 19,00
Pagg. 368

Codice ISBN: 978-88-7357-584-9

III edizione: Settembre 2014
IV edizione: Aprile 2015

.

UNA VIA DEL CUORE

Sottotitolo: Apostolato della Preghiera
Autore: Tommaso Guadagno
Collana: Spiritualità AdP
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 10,00
Pagg. 160
Codice ISBN: 978-88-7357-581-8
Prima Edizione - Febbraio 2015

L’uomo si trova a casa sua, quando torna al proprio cuore e vive in sintonia con la sua identità più autentica. Ecco perché, la via del cuore può essere vista come il cammino comune di tutto il genere umano, che però assume per ognuno una forma diversa e un percorso particolare. Se la via del cuore parte da se stessi, la meta verso cui tende è però fuori di sé. Cominciare da se stessi, per avanzare nel mondo verso Dio, è l’esatto contrario che finire con se stessi. Il ritorno al proprio cuore ha il potere di rinnovare l’uomo dall’interno, rendendolo capace di trasformare l’ambiente della sua vita quotidiana nel mondo di Dio. In questo libro, viene presentato e sviluppato per l’AdP in Italia il nuovo itinerario formativo, proposto per l’AdP ricreato a livello mondiale, contenuto nel documento “L’Apostolato della Preghiera, il cammino del cuore”, pubblicato il 3 dicembre 2015, con i suggerimenti e l’approvazione di Papa Francesco.

.

IL SORRISO DELLA FEDE

Sottotitolo: Profilo biografico e spirituale di Matteo Farina
Autore: Antonella Calò
Collana: Un tema alla volta - Minibiografie
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Prezzo : Euro 6,00
Pagg. 72
Codice ISBN: 978-88-7357-590-0
Prima edizione – Maggio 2015

«Voglio essere uno specchio, il più limpido possibile, riflettere la Tua luce nel cuore di ogni uomo». Il giovane Matteo Farina (1990-2009) ha trascorso la sua breve ma intensa giornata terrena a Brindisi effondendo, con la gioia di vivere, una profonda testimonianza di fede resa adulta dall'esperienza della malattia che lo ha portato alla morte.
Questa biografia ripercorre i momenti più significativi della sua vita e del suo percorso di fede. Una antologia dei suoi scritti rende conto della profonda spiritualità di questo autentico testimone di Cristo.
Il suo abituale sorriso era l'emblema più evidente e credibile del suo essere discepolo di Gesù in ogni circostanza.

.

AUTOBIOGRAFIA

Sottotitolo: S. Margherita M. Alacoque
Autore: Revisione di Tommaso Guadagno S.I.
Collana: Testimoni dell’amore
Altezza: 180 mm
Larghezza: 110 mm
Prezzo : Euro 12,00
Pagg. 256
Codice ISBN: 978-88-7357-580-1
Nuova edizione - Gennaio 2015

Il culto del Sacro Cuore, la spiritualità e la devozione ad esso collegate hanno radici molto profonde e basi molto solide nella Sacra Scrittura e nella tradizione delle Chiesa. Tuttavia l’esperienza spirituale di s. Margherita Maria e la missione, che ricevette dal Signore, hanno svolto un ruolo fondamentale per far conoscere il Cuore di Gesù alla grande massa dei fedeli e per configurarne la devozione nel modo in cui oggi la conosciamo.

.

ISTRUZIONI PER IL TEMPO DEGLI ESERCIZI SPIRITUALI

Autore: Giovanni Cucci – Massimo Marelli
Collana: Spiritualità ignaziana
Altezza: 185 mm
Larghezza: 115 mm
Prezzo : Euro 13,00
Pagg. 274
Codice ISBN: 978-88-7357-577-1
Prima edizione - Ottobre 2014

Le Regole e le Annotazioni (oggetto delle cosiddette Istruzioni, solitamente presentate da colui che dà gli esercizi insieme agli spunti per la preghiera) commentate in queste pagine occupano una buona parte del libretto degli Esercizi Spirituali di sant’Ignazio di Loyola. Esse, cercando di fare chiarezza su questo tipo di esperienza, non intendono affatto imprigionare l’opera dello Spirito, ma piuttosto aiutare l’esercitante a rendersi maggiormente disponibile alla Sua azione e a riconoscerne la voce nelle varie situazioni della vita. La posta in gioco, come precisa lo stesso Ignazio, non è di poco conto: «Vincere se stesso e mettere ordine nella propria vita senza prendere decisioni in base ad alcuna affezione che sia disordinata».

.

LE LETTURE BIBLICHE DELLE DOMENICHE

Sottotitolo: Anno B
Autore: Albert Vanhoye S.I.
Collana: Ascolto della Parola
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Prezzo : Euro 20,00
Pagg. 376
Codice ISBN: 978-88-7357-571-9
Terza edizione: Aprile 2014

Il volume presenta un commento spirituale e pastorale delle letture della Sacra Scrittura che la liturgia propone per le celebrazioni eucaristiche delle domeniche e delle solennità per il secondo anno del ciclo triennale, detto Anno B. Scritto in uno stile chiaro e semplice, il commento cerca di manifestare le molteplici ricchezze della Sacra Scrittura, Antico e Nuovo Testamento, e di nutrire così la preghiera e la vita cristiana. La caratteristica dell’Anno B è il ricorso abituale al Vangelo di Marco. Di questo Vangelo si può dire che è il Vangelo degli eventi e del mistero. A differenza di Matteo, Marco non riferisce molti discorsi di Gesù, ma racconta i fatti con maggior abbondanza di dettagli, presi dal vivo. D’altra parte, Marco sottolinea l’aspetto paradossale e misterioso della rivelazione di Gesù Cristo. Tutto il ministero di Gesù viene messo sotto il segno del «segreto messianico». Le letture bibliche dell’Anno B ci aiutano molto ad accogliere meglio nella nostra vita «il Vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio» (Mc1,1), Vangelo illuminante ed esigente, nel quale Gesù ci dice: «Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà» (Mc 8,35).

. .

LA FORZA DALLA DEBOLEZZA

Sottotitolo: Aspetti psicologici della vita spirituale
Autore: Giovanni Cucci S.I.
Collana: Formazione
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 18,00
Pagg. 376
Codice ISBN: 978-88-7357-538-2
2013

Qual è il significato umano e spirituale del desiderio? È un ostacolo da eliminare o elemento da approfondire? Si può vivere senza affetti? Cosa significa “valere”? E quali risvolti può comportare per la vita spirituale? Rabbia e aggressività sono nemici da fuggire o degli alleati indispensabili? Perché hanno un rapporto così notevole con la speranza e la depressione? Che fare quando arriva il momento della crisi? È solo smarrimento o un’offerta di possibilità nuove? Perché il deserto, luogo di desolazione e morte, stranamente, è anche il simbolo-principe della crisi e della maturità spirituale? Il senso dell’umorismo può essere un segno di salute mentale e spirituale? E quando l’amicizia può considerarsi un aiuto per la propria vita? Quanto incide la paura nelle nostre scelte e nella più generale rappresentazione della vita, della società e della relazione con Dio? In questo libro, che esce in una nuova edizione, aggiornata e ampliata, si cerca di dare una risposta a questi ed altri interrogativi con cui, bene o male, ognuno di noi è chiamato a fare i conti: essi vengono presi in considerazione nel loro rapporto con la vita spirituale, senza con questo trascurare il contributo offerto dalle scienze umane.

Scopo di questo confronto è di giungere ad una visione più vera e riconciliata con la propria affettività: un ideale non certo facile e tuttavia necessario. Gli affetti costituiscono una realtà fragile e apparentemente imprevedibile, eppure sono la nostra forza, un tesoro prezioso per conoscere la verità di noi stessi e del nostro rapporto con Dio.

.

IL SEGRETO DEL CONFESSIONALE

Sottotitolo: Padre Cappello: vita, grazie, consigli
Autori: Marc Lindeijer
Collana: I nostri santi
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 10,00
Pagg. 136
Codice ISBN: 978-88-7357-568-9
Prima edizione: Ottobre 2013

Nel suo primo Angelus, Papa Francesco ha detto: «Non dimentichiamo questa parola: Dio mai si stanca di perdonarci, mai! Ma noi, a volte, ci stanchiamo di chiedere perdono. Non ci stanchiamo mai, non ci stanchiamo mai! Lui è il Padre amoroso che sempre perdona, che ha quel cuore di misericordia per tutti noi». A Roma, la persona che più di tutti personificava l’instancabile misericordia di Dio nel confessionale fu il gesuita Padre Felice Cappello, morto in fama di santità nel 1962. Fu stimatissimo professore di diritto canonico alla Gregoriana e consultore della Curia Romana, ma si fece nome anzitutto come il «confessore di Roma» nella chiesa di Sant’Ignazio. «Perché venite da me?» chiese Padre Pio ai pellegrini romani: «A Roma avete Padre Cappello». In questo libro sono raccolti, insieme ad una breve biografia del Servo di Dio, i preziosi consigli che soleva dare ai suoi penitenti, e le commoventi testimonianze delle grazie che essi ricevettero tramite il suo ministero sacerdotale. Il Cardinale Re, che lo conosceva personalmente, ha scritto nell’introduzione: «Aveva il dono di intuire ciò che c’era nel cuore dei penitenti e di esprimerlo meglio di loro. Parlava con grande chiarezza. Sapeva dare sicurezza e incoraggiare. Aveva il dono di infondere serenità e pace. Tutti uscivano dalla confessione con lui rasserenati».

.

CATECHESI SULLA PREGHIERA DEL CUORE

Autore: EMILIANOS DEL MONTE ATHOS
Collana: Spiritualità
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 5,50
Pagg. 80
Codice ISBN: 978-88-7357-567-2
Prima edizione - Settembre 2013

«Quanto a me, vi parlerò qui della preghiera così come la viviamo nella lotta della nostra anima, cioè non ciò che è oggettivamente la preghiera, ma soggettivamente come noi stessi la viviamo, come chi prega sperimenta e riconosce la preghiera».

.

LA VOCAZIONE E IL PENSIERO DI SAN PAOLO

Autore: Albert Vanhoye S.I.
Collana: Bibbia e Preghiera
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 8,00
Pagg. 112
Codice ISBN: 978-88-7357-565-8
Prima edizione: Aprile 2013

In questo modesto volume sono raccolti alcuni studi occasionali del card. Vanhoye sulla vocazione e il pensiero di Paolo. Vengono prese in considerazione la vocazione di Paolo e la vocazione cristiana secondo l’Apostolo. Si riflette su un tema poco considerato dagli studiosi: il carattere di Paolo e la sua affettività. Infine si esaminano due temi importanti rispettivamente per la vita spirituale e per la teologia: il rapporto tra debolezza e grazia e la giustificazione per mezzo della fede. Questa pubblicazione, ovviamente, non pretende di dire tutto sul pensiero di Paolo, tuttavia spera di dare ai lettori un contatto interessante e proficuo con esso. Albert Vanhoye, gesuita francese, dottore in scienze bibliche, cardinale dal 2006, è professore emerito di esegesi del Nuovo Testamento al Pontificio Istituto Biblico di Roma.

.

L'INVIDIOSO

Sottotitolo: figlio di un Dio minore
Autore: giovanni cucci
Collana: Formazione
Altezza: 180 mm
Larghezza: 110 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 3,00
Pagg. 32
Codice ISBN: 978-88-7357-562-7
Prima edizione - Marzo 2013

L’invidia è un vizio strano, non mira ad alcun bene, eppure per essa si arriva a sacrificare ogni cosa. Se ne presentano qui le caratteristiche peculiari e la sua potenzialità distruttive, a livello psicologico, relazionale e sociale, confermando la sua caratteristica di vizio «antipatico», che smentisce le leggi della logica, anche quelle apparentemente ovvie dell’utilitarismo e dell’edonismo. L’invidia può essere contrastata solo da una visione della vita improntata alla beatitudine, dove si gioirà della gioia degli altri, non tanto della propria: per questo non ha senso invidiare ciò che di per sé già ci appartiene.

P. Giovanni Cucci, gesuita, insegna Filosofia e Psicologia allo studentato della Compagnia di Gesù a Padova e presso l’Università Gregoriana di Roma. È scrittore della rivista La Civiltà Cattolica. Tra le sue pubblicazioni: Ricoeur oltre Freud, Cittadella, 2007; Esperienza religiosa e psicologia, Elledici – La Civiltà Cattolica, 2009; Il sapore della vita, Cittadella, 2009; (con H. Zollner), Chiesa e pedofilia, Àncora, 2010; I mille volti della paura, AdP, 2010; (con A. Monda), L’arazzo rovesciato. L’enigma del male, Cittadella, 2010; La maturità dell’esperienza di fede, Elledici – La Civiltà Cattolica, 2010; Il fascino del male, AdP, 2012; La forza dalla debolezza. Aspetti psicologici della vita spirituale, Roma, AdP, 2013.

.

VANGELO E NUOVA EVANGELIZZAZIONE

Sottotitolo: Alcuni orientamenti
Autore: Klemens Stock S.I.
Collana: Formazione
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 3,50
Pagg. 40
Codice ISBN: 978-88-7357-564-1
Prima edizione - Marzo 2013

Partendo dal presupposto che per «nuova evangelizzazione» non si intende l’annuncio di un Vangelo nuovo, cioè diverso, ma il rinnovamento del suo primo e originario annuncio attestato negli scritti del Nuovo Testamento, in questo libretto vengono indicati i compiti e le caratteristiche della nuova evangelizzazione: aprire i nostri orizzonti, liberarci dalle nostre carceri, condurci a Dio, che è amore e fonte della vita.

P. Klemens Stock S.I. è professore emerito di esegesi del Nuovo Testamento presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e Segretario della Pontificia Commissione Biblica.

.: .

VIVERE IN PIENEZZA

Sottotitolo: Pregare con il Vangelo di Giovanni
Autore: Marc Rotsaert
Collana: Bibbia e Preghiera
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 8,00
Pagg. 112
Codice ISBN: 978-88-7357-559-7
Prima edizione - Gennaio 2013

Il libro di Marc Rotsaert, proponendo di pregare entrando nel Vangelo di Giovanni, ha saputo centrare questo aspetto fondamentale. Supponendo già presente un approccio, una volontà di preghiera, il libro mette il lettore in contatto diretto con Gesù che si rivela. Sceglie brani significativi, saturi di preghiera, da tutto il Vangelo e li commenta in uno stile limpido ed essenziale, che penetra subito dentro e coinvolge. Il lettore si accorge di Gesù, lo sente, gli apre il cuore, accoglie con gioia l’invito alla sequela. Gesù diventa il suo Gesù. E subito scaturisce la preghiera. Con la preghiera, in contatto con Gesù, rinasce la vita e tende alla pienezza, rinasce e si sviluppa la fiducia. Il libro di Marc Rotsaert palpita di questa preghiera. Riesce a far sentire e gustare, specialmente ai giovani con i quali p. Rotsaert è stato lungamente in contatto, l’incanto di una reciprocità crescente con Gesù. In definitiva il Vangelo di Giovanni, divenuto preghiera, ci ricorda quasi drasticamente che senza Gesù non possiamo far nulla (Gv 15,5), ma, nello stesso tempo, ci infonde la fiducia che, in sintonia con Gesù, possiamo far tutto. Realizzeremo insieme a lui i nostri sogni più belli.

Dalla prefazione
Marc Rotsaert è nato ad Hasselt (Belgio) il 19 maggio 1942. È entrato in Compagnia nel 1960 nella Provincia del Belgio Settentrionale ed è stato ordinato sacerdote nel 1973. Ha una vasta esperienza nel governo della Compagnia, essendo stato due volte Provinciale della sua Provincia. Nel 2000 è stato nominato Presidente della Conferenza dei Provinciali Europei.
Scelto come Segretario dell'ultima Congregazione Generale, fa attualmente parte del Consiglio Generale del Padre Generale ed è Superiore della comunità della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

.

LA SUPERBIA

Sottotitolo: l’illusione di essere Dio
Autore: GIOVANNI CUCCI
Collana: Formazione
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 4,00
Pagg. 56
Codice ISBN: 978-88-7357-553-5
Prima edizione - Ottobre 2012

La superbia è il vizio dei «perfetti», o piuttosto di coloro che si credono tali, e presumono di essere autosufficienti, chiudendosi in tal modo a Dio e alla salvezza. Nel presente saggio se ne presentano le caratteristiche sue più importanti dal punto di vista spirituale, morale e psicologico, cercando in particolare di mostrare perché, tra tutti vizi, esso è stato riconosciuto non solo come il più grave, ma come la radice di ogni atteggiamento malvagio. In questo confronto interdisciplinare, oltre a ritrovare molte cose in comune, viene ricordata l’importanza del limite e di una relazione sana e affettuosa con le figure educative caratteristiche della crescita e dello sviluppo, in particolare i genitori. Ciò consente l’elaborazione di una realistica stima di sé e di allargare il cerchio delle relazioni e degli interessi, sfuggendo al triste vuoto interiore della superbia.

P. Giovanni Cucci, gesuita, insegna Filosofia e Psicologia allo studentato della Compagnia di Gesù a Padova e presso l’Università Gregoriana di Roma. È scrittore della rivista La Civiltà Cattolica. Con le Edizioni AdP ha pubblicato: I mille volti della paura. Ascoltarla, affrontarla, ammaestrarla, Roma, 2010; La forza dalla debolezza. Aspetti psicologici della vita spirituale, II ediz., Roma, 2011; L’accidia. Il male del nostro tempo, Roma, 2011; I vizi capitali sono ancora attuali?, Roma, 2011; L’avarizia. Il tentativo illusorio di possedere la vita, Roma, 2011; La gola. L’insaziabile fame di affetto, Roma, 2011; La lussuria. Una ricerca malata dell’assoluto, Roma, 2012. Il fascino del male. I vizi capitali, II ediz., Roma, 2012. Tra le sue altre pubblicazioni: Ricoeur oltre Freud, Cittadella, 2007; Esperienza religiosa e psicologia, Elledici – La Civiltà Cattolica, 2009; Il sapore della vita, Cittadella, 2009; (con H. Zollner), Chiesa e pedofilia, Àncora, 2010; con A. Monda), L’arazzo rovesciato. L’enigma del male, Cittadella, 2010; La maturità dell’esperienza di fede, Elledici – La Civiltà Cattolica, 2010.


RADICI BIBLICHE DELLA SPIRITUALITA' DEL SACRO CUORE

Sottotitolo: XVIII Convegno Nazionale
Autore: Ottavio De Bertolis
Casa Editrice: Edizioni AdP
(Apostolato della Preghiera)
Collana: ATTI
Altezza: 185 mm
Larghezza: 115 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 4,50
Pagg. 80
Codice ISBN: 978-88-7357-555-9

Dopo l’esperienza positiva delle pubblicazioni precedenti del p. Ottavio De Bertolis S.J., vogliamo offrire ai fedeli un sussidio per approfondire la spiritualità del Sacro Cuore, secondo un approccio eminentemente scritturistico, e per questo abbiamo ritenuto opportuno pubblicare la relazione tenuta al Convegno Nazionale dell’Apostolato della Preghiera, svoltosi a Sassone (Rm) nel settembre 2012, per poterla presentare anche a un pubblico più vasto. D’altra parte, non abbiamo voluto dimenticare un approccio anche pratico a questa spiritualità: così nella seconda parte presentiamo alcuni modi di preghiera che speriamo possano accompagnare l’esperienza orante di ogni fedele.

.

LA LUSSURIA

Sottotitolo: una ricerca malata dell’assoluto
Autore: Giovanni Cucci
Casa Editrice: Edizioni AdP
(Apostolato della Preghiera)
Collana: Formazione
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 3,00
Pagg. 32
Codice ISBN: 978-88-7357-552-8
Prima edizione - Settembre 2012

Analizzando le modalità proprie della lussuria, il presente contributo intende contestare la sua apparente immagine di vizio meramente carnale, e dunque anche la visione puramente biologica della sessualità umana. La lussuria presenta infatti delle caratteristiche prettamente culturali e spirituali: come recita il titolo, si tratta di una ricerca simbolica, spesso angosciante, dell’Assoluto, in cui si mostra una sofferta nostalgia di pienezza, da ascoltare e interpretare.
.

LA GOLA

Sottotitolo: l’insaziabile fame di affetto
Autore: Giovanni Cucci S.I.
Casa Editrice: Edizioni AdP
(Apostolato della Preghiera)
Collana: Formazione
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Prezzo : Euro 3,00
Pagg. 32
Codice ISBN: 978-88-7357-547-4
Prima edizione - Maggio 2011

Contrariamente alle apparenze, la gola non è affatto un vizio «benevolo», proprio di chi si gode la vita, ma una triste modalità di autodistruzione. La difficoltà a riconoscerne la gravità è dovuta, oltre al suo legame con una necessità biologica, al fatto che tende a coprire carenze affettive e relazionali. Rivisitarne la complessa simbologia aiuta a riscoprire il senso della gratitudine verso Dio per il cibo di ogni giorno. Tale atteggiamento consente anche di recuperare il gusto per ciò che si mangia, smarrito dal goloso.

.

LETTERA A UN MALATO

Autore: Apostolato della Preghiera
Casa Editrice: Edizioni AdP
(Apostolato della Preghiera)
Collana: Propaganda
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Prezzo : Euro 2,00
Pagg. 24
Codice ISBN: 978-88-7357-549-8
Seconda edizione - Giugno 2012

L’Apostolato della Preghiera, che si è rivolto, con riverente amore, ai malati, ti presenta un modo pratico per vivere l’offerta della tua sofferenza e della tua giornata. Recita la preghiera di Offerta della Giornata.
.

L’ITINERARIO SPIRITUALE DEI DODICI

Sottotitolo: Esercizi Ignaziani alla luce del Vangelo di Marco
Autore: CARLO M. MARTINI
Casa Editrice: Edizioni AdP
(Apostolato della Preghiera)
Collana: Bibbia e Preghiera
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Prezzo : Euro 9,00
Pagg. 112
Codice ISBN: 978-88-7357-543-6
Prima edizione - Aprile 2012

Si tratta di una delle prime (1974) esperienze di Esercizi spirituali, alla luce della Parola di Dio, proposti a un gruppo di vescovi dell’Emilia dall’allora “semplicemente” padre Carlo Maria Martini.
A differenza degli altri il riferimento è meno costante al testo degli Esercizi ignaziani e più rivolto ad approfondire le esigenze della vera sequela di nostro Signore Gesù, secondo un itinerario dell’apostolo, del discepolo e del catecumeno, ben illustrato dal Vangelo di Marco. Mai più stampato dal 1978, ma spesso citato, anche dallo stesso card. Martini, questo corso viene finalmente riproposto in una nuova edizione, raccomandata dall’autore stesso, dopo il successo della recente e analoga rivisitazione degli Esercizi sul Vangelo di Giovanni.

Padre Carlo Maria Martini, gesuita, biblista, cardinale è stato arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Con l’AdP ha pubblicato Preghiera e conversione intellettuale, Conoscersi decidersi giocarsi e Gli esercizi ignaziani alla luce del Vangelo di Luca, di Matteo e di Giovanni.
.

COME LIEVITO

Sottotitolo: Manuale dell’Apostolato della Preghiera
Autore: Apostolato della Preghiera
Casa Editrice: Edizioni AdP
Collana: Spiritualità AdP
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 8,00
Pagg. 184
Codice ISBN: 978-88-7357-542-9
Prima edizione - Gennaio 2012

La lunga storia dell’AdP dimostra con chiarezza che chi si è lasciato conquistare dal Sacro Cuore diventa proprio come un pezzetto di lievito nel mondo: un centro diffusore dell’amore di Cristo dovunque si trovi, un vero e proprio apostolo della preghiera. Proprio così da persona a persona si è diffuso nel mondo l’AdP, in questo modo, traboccando da cuori ricolmi dell’amore di Dio, continuerà ancora a diffondersi nel mondo e raggiungerà le nuove generazioni. Tuttavia, accanto all’entusiasmo e alla spontaneità apostolica, è anche necessario un modo di procedere, un metodo, un linguaggio comune e alcuni obiettivi chiari e condivisi, soprattutto perché l’AdP ha assunto in Italia le caratteristiche di un servizio ecclesiale, svolto da un’associazione di fedeli. Per questo è necessario avere a disposizione un manuale efficiente ed aggiornato.
.
L’AVARIZIA

Sottotitolo: Il tentativo illusorio di possedere la vita
Autore: GIOVANNI CUCCI
Casa Editrice: Edizioni AdP
(Apostolato della Preghiera)
Collana: Formazione
Altezza: 170 mm
Larghezza: 120 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 3,00
Pagg. 32
Codice ISBN: 978-88-7357-539-9
Prima edizione - Novembre 2011

La riflessione di tutti i tempi ha riconosciuto il fascino che il denaro riveste a tutti i livelli, al punto da poter essere considerato, come notava Péguy, l’unica alternativa veramente atea a Dio. Nel presente contributo se ne presentano le caratteristiche fondamentali che lo rendono un vizio essenzialmente spirituale, il tentativo di rassicurare dalla paura dell’incertezza, mostrando nello stesso tempo la pericolosità e la vanità di una tale proposta. Si tratta invece di imparare a donare ciò che si è ricevuto, perché altri possano vivere bene: solo donando è difatti possibile uscire dalla solitudine infernale in cui si è rinchiuso l’avaro.

NUOVE PROSPETTIVE DELLA SPIRITUALITÀ DEL SACRO CUORE

Autore: BARTOLOMEO SORGE S.I.
Casa Editrice: Edizioni AdP
(Apostolato della Preghiera)
Collana: Atti
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo: euro 8,00
Pagg. 120
Codice ISBN: 978-88-7357-534-4
I edizione: Settembre 2011

Nel XXI secolo ha ancora senso parlare del Sacro Cuore? Molti, che sono alla ricerca del modo migliore di vivere e testimoniare il Vangelo, oggi si pongono questa domanda. Infatti, le sfide della secolarizzazione e le acquisizioni del Concilio Vaticano II hanno aperto prospettive nuove sia alla nuova evangelizzazione, sia alla presenza dei cristiani nel mondo. La devozione al Sacro Cuore, debitamente rinnovata, è destinata a divenire la spiritualità dei tempi nuovi, in quanto non è propria-mente una «devozione», ma una «spiritualità», una strada privilegiata di fede e di carità che con-duce alla «conoscenza sperimentale» del mistero stesso della rivelazione cristiana di Dio Amore.

Il presente volume si divide in due parti.
La prima raccoglie le relazioni tenute dall’Autore al XVII Convegno Unitario dell’Apostolato della Preghiera (Sassone - Roma, 29 giugno – 2 luglio 2011)., in cui si parte dalla premessa che a dare forma e sostanza alla «devozione» al Sacro Cuore hanno contribuito, fin dall’inizio, non solo la spiritualità dell’amore, propria di san Francesco di Sales e della Visitazione, ma anche la spiritualità eucaristica e la spiritualità ignaziana e si conclude con una meditazione sulla parabola del figliol prodigo, a conferma che l’abbandono nella fede (o «consacrazione») all’amore misericordioso è il vertice a cui conduce la spiritualità del Sacro Cuore.
La seconda parte del volume è un’antologia di scritti dell’Autore utili a illustrare ulteriormente sul piano pastorale e operativo, le nuove prospettive spirituali e sociali della spiritualità del Sacro Cuore. Questa, infatti, è nata non solo a ispirare l’apostolato della preghiera, che ne è l’espressione prioritaria, ma anche ad animare l’impegno storico per la costruzione di una società più fraterna e più giusta.

Bartolomeo Sorge (1929) è gesuita dal 1946, sacerdote dal 1958. Ha diretto: La Civiltà Cattolica (Roma, 1973-1985); l’Istituto di Formazione Politica «Pedro Arrupe», da lui fondato (Palermo, 1985-1996); Aggiornamenti Sociali (Milano, 1997-2009) e Popoli (Milano 1999-2005). Attualmente è Direttore emerito di Aggiornamenti Sociali.
Tra le sue pubblicazioni: La ricomposizione dell’area cattolica in Italia, Roma 1979; Uscire dal tempio. Intervista autobiografica (a cura di P. Giuntella), Genova 1989 e Milano 1991; La Traversata. La Chiesa dal Concilio Vaticano II a oggi, Milano 2010; Il coraggio della speranza. Il ruolo dei fedeli laici nella vita pubblica, Gabrielli Editori, S. Pietro in Cariano (VR), 2010; Introduzione alla Dottrina Sociale della Chiesa, Brescia 2011 (nuova edizione rivista e aumentata).
.
IN CAMMINO CON BENEDETTO XVI

Sottotitolo: Fede cristiana e vita del mondo
a cura di: Federico Lombardi S.I.
Casa Editrice: Edizioni AdP
Collana: Testimonianze
Altezza: 220 mm
Larghezza: 13,50 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo : Euro 16,00
Pagg. 304
Codice ISBN: 978-88-7357-536-8

Prima edizione - Ottobre 2011
La vita della Chiesa e le vicende del mondo «viste da Roma». Si presenta così l’ampio orizzonte dei temi e degli interessi che nutrono questo libro, una sorta di «diario di viaggio» del pontificato di Benedetto XVI scritto da P. Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Chiamato a seguire da vicino il ministero del Santo Padre, P. Lombardi ne commenta settimana per settimana, sin dalla elezione al soglio di Pietro (2005), atti e momenti significativi, sottolineando in particolare come Benedetto XVI non si stanchi di ricordare, a qualsiasi latitudine, che fatti e vicende di ogni popolo e persona trovano nel Vangelo la luce del loro compimento. Alla Chiesa sta profondamente a cuore il destino dell’umanità e il Papa lo testimonia incessantemente. È quel che anche questo libro ribadisce, con la generosa dedizione di una fede che cammina nella storia amando Dio e l’uomo.

P. Federico Lombardi, gesuita, dopo esser stato Vicedirettore della rivista La Civiltà Cattolica e Provinciale dei Gesuiti italiani, viene nominato Direttore dei Programmi della Radio Vaticana (1991), quindi Direttore del Centro Televisivo Vaticano (2001) e Direttore Generale della Radio (2005). Nel luglio 2006, Benedetto XVI gli affida l’ulteriore compito di Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. In forza del suo ruolo, particolarmente significativo nel quadro delle comunicazioni vaticane, P. Lombardi segue da vicino, giorno per giorno, il ministero del Papa nel governo della Chiesa universale e nel servizio all’umanità.
.
Titolo: "IL RINNOVAMENTO APPROPRIATO"

Sottotitolo: del carisma dei gesuiti/ignaziano quale vissuto e proposto dal PADRE ARRUPE
Autore: HERBERT ALPHONSO S.I.
Casa Editrice: Edizioni AdP (Apostolato della Preghiera)
Collana: Spiritualità Ignaziana
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo: Euro 8,00
Pagg. 88
Codice ISBN: 978-88-7357-491-0
Prima edizione: Novembre 2009

Questo svelto volumetto - che costituisce un tributo personale dell'Autore al P. Pedro Arrupe S.I. in occasione del centenario della sua nascita - è innanzitutto una risposta alla richiesta fatta dal Segretariato per la Promozione della Spiritualità ignaziana presso la Curia Generalizia dei Gesuiti
per offrire una sostanziale visione d'insieme della famosa trilogia di discorsi del P. Arrupe ai partecipanti ai Corsi annuali ignaziani del 1979, 1980 e 1981. A questa risposta l'Autore si è sentito spinto interiormente a collegare un tributo lungamente desiderato alla memoria del P. Arrupe, cogliendo l'invito formulato dallo stesso P. Arrupe alla fine del discorso del 1980 sulla Ispirazione trinitaria del Carisma ignaziano, rivolto agli studiosi della Spiritualità ignaziana, di ampliare ed approfondire la sua analisi del carisma dei Gesuiti/ignaziano. Questo tributo personale culmina in un penetrante sguardo sul cuore del P. Arrupe, intitolato: Il Cuore di Pedro Arrupe, il Cuore di Ignazio di Loyola, il Cuore di Gesù Cristo. Herbert Alphonso, Gesuita indiano, è stato per 12 anni Direttore del Centro Ignaziano di Spiritualità
(CIS) nella Curia Generalizia della Compagnia di Gesù in Roma. Dal 1993 al 1999 è stato Preside
dell'Istituto di Spiritualità della Pontificia Università Gregoriana a Roma. Attualmente, come
Professore emerito di Teologia Spirituale e di Spiritualità ignaziana nello stesso Istituto continua il
suo ministero dello Spirito attraverso lo studio e lo scrivere, e attraverso corsi, seminari e ritiri.
Prima di venire chiamato a Roma nel 1979, era stato Maestro dei Novizi a Bombay, India; poi,
Rettore e Professore al St. Mary's College, il teologato dei Gesuiti in Kurseong ai piedi
dell'Himalaya; ed in seguito Rettore e Professore del Jnana-Deepa Vidyapeeth (Ateneo Pontificio)
in Puna, India.
.

Titolo: IL SACERDOZIO NELL’APOCALISSE E NELLA PRIMA LETTERA DI PIETRO

Sottotitolo: Un impegno che abbraccia tutta la vita del cristiano in vista del regno di Dio
Autore: UGO VANNI S.I.
Casa Editrice: Edizioni AdP (Apostolato della Preghiera)
Collana: Bibbia e Preghiera
Altezza: 210 mm
Larghezza: 140 mm
Tipo articolo: Libro
Prezzo: Euro 6,00
Pagg. 80
Codice ISBN: 978-88-7357-493-4
Prima edizione: Novembre 2009

L’attenzione che dedichiamo in questo Anno sacerdotale, proclamato da Benedetto XVI, alla
riscoperta del sacerdozio ministeriale comporta l’esigenza di una riscoperta anche del sacerdozio
dei fedeli, che è una dimensione della vita cristiana non valorizzata ancora a sufficienza.
Questo volume intende chiarire e approfondire gli aspetti del sacerdozio dei fedeli che incontriamo
nell’Apocalisse e nella Prima Lettera di Pietro, gli unici scritti del Nuovo Testamento che trattano
esplicitamente di questo tema.
Ugo Vanni, gesuita, insegna esegesi del Nuovo Testamento al Pontificio Istituto Biblico e
all’Università Gregoriana. Ha pubblicato: La struttura letteraria dell’Apocalisse, Brescia,
Morcellania, 21980; Apocalisse, Brescia, Queriniana, 111982; Lettere di Pietro, Giacomo e Giuda,
Brescia, Queriniana, 1986; L’Apocalisse: ermeneutica, esegesi, teologia, Bologna, Dehoniane,
52005; Intervista sull’Apocalisse, Bologna, Dehoniane 1009; Apocalisse, libro della Rivelazione,
Bologna, Dehoniane 2009; L’opera creativa nell’Apocalisse, Roma, AVE, 1993; Lettere di Pietro,
Giacomo e Giuda. Versione, introduzione e note di U. Vanni, Roma, Paoline, 81995; Accogliere lo
Spirito nel pensiero di Paolo e Giovanni, Milano, Paoline, 1998; L’ebbrezza nello Spirito. Una
proposta di spiritualità paolina, Roma, AdP, 2000; Con Gesù verso il Padre. Per una spiritualità
della sequela, Roma, AdP, 2002; «Divenire nello Spirito». L’Apocalisse guida di spiritualità, Roma,
AdP, 32007; L’uomo dell’Apocalisse, Roma, AdP, 2008.