Castel San Pietro Terme
TERME DI CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)

Castel San Pietro Terme (già Castel San Pietro dell'Emilia) è un comune della provincia di Bologna. Questa bella città situata sulla via Emilia inizia la sua "vita" nel 1199, dopo la famosa battaglia di Legnano, quando Bologna fece costruire castelli fortificati nei dintorni ascopo di difesa tra cui appunto Castel San PietroTerme. Il sindaco Vincenzo Zacchiroli ci spiega di come la città sia presa ad esempio a livellonazionale per la sua rete di servizi sociali e di come sia solidale e attiva, vantando molte associazioni di volontariato e ben 2400 aziende. La città è a fortevocazione turistica grazie all'elevata qualità ambientale (oltre 100 mq di verde per abitante) e alle numerose strutture tra le quali: le Terme, il Golf Club Comunale LeFonti, il Centro Ippocampus per l'allenamento del cavallo e l'Accademia Nazionale della Pubblica Amministrazione, unica in Italia; una vocazione rafforzata da una tradizione enogastronomica di grande qualità.

MAPPA INTERATTIVA

ETIMOLOGIA
Chiamato prima Castel San Pietro, poi Castel San Pietro nell'Emilia, poi nel 1959acquistò la denominazione attuale riferendosi allo stabilimento termale presente in loco. E' un composto di "castello" (dal latino castrum, ossia fortezza) e del nome del Santo venerato in loco.

EDIFICI RELIGIOSI
Santuario Beata Vergine del Lato di Monte Calderaro.

MANIFESTAZIONI
Nel mese di Settembre ricorrono le manifestazioni de "Il Settembre Castellano" e la "Festa della Braciola". La seconda domenica di Settembre di ogni anno si organizza la "Carrera" ; questa gara di , che si svolge sin dal 1954 e alla quale  possono partecipare solo gli abitanti della Città, consiste in una corsa di mezzi a spinta umana. La mattina si corre la Coppa Terme "Trofeo Giuseppe Raggi" su un percorso di 1600 metri, con partenza da Viale Carducci e arrivo presso lo stabilimento termale.Il pomeriggio è invece la volta della Carrera Autopodistica "Trofeo Maurizio Ragazzi", l'evento clou della manifestazione, il cui percorso si sviluppa nel cuore del centro storico su una distanza di 1250 metri da percorrere due volte, con partenza e arrivo in Piazza XX Settembre. Le squadre sono composte da un pilota e da quattro "spingitori", ovvero gli atleti che spingono dandosi il cambio come per una staffetta, e nei tratti in discesa del percorso salgono sulla macchina dietro al pilota. Nel mese di Luglio vengono organizzate prove libere del percorso, di norma effettuate il mercoledì sera; la prima domenica di Settembre invece vengono svolte le prove di qualificazioneufficiali, in modo da determinare la griglia di partenza delle due gare. Negli ultimi anni, nella gara, c'è la presenza anche di atlete; è poi presente anche una carrera dei piccoli dove possono partecipare bambini e ragazzi.

Castel San Pietro Terme è ricca di iniziative musicali nel corso di tutto l'anno.

- Castel San Pietro in Blues, abbastanza rilevante con gruppi blues di fama internazionale e non.
- Cassero Jazz
- Controfesta: rassegna di gruppi locali con ospite headliner. Si tiene dal 2000 il primo sabato di luglio. Organizzato dall'associazione C.M.B.
- Sleep Concert: non-stop di musica ambient, dal tramonto all'alba. Si tiene il 24 giugno, in occasione della "Notte Bianca". Organizzato dall'associazione C.M.B.
- Liberamusica: rassegna di gruppi musicali. Si tiene dal 2005 il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione. Organizzata da C.M.B. e La Poderosa. Finora hanno partecipato gruppi del circondario (Vivavoce, Bubble Girlz, Orizzonte degli Eventi, TM Sky, Lynphatika, etc).
- Ganesh Music Contest: concorso che si tiene annualmente al Circolo Parco Casatorre dal 2004. Organizzato dall'associazione La Poderosa.
Rockastrato: rassegna musicale con castrato alla griglia in piazza XX settembre. Si tiene dal 2005 nell'ambito del Settembre Castellano.

ECONOMIA

La Banca Di Bologna, insediatasi nel 1992 con una filiale strategicamente ubicata in Piazza Martiri Partigiani é fortemente radicata nel tessuto imprenditoriale dove funge da catalizzatore dello sviluppo economico. Banca Di Bologna è spesso anche promotrice di eventi sportivi e culturali di rilievo per il Comune e il territorio.
Fondata negli anni '70 da Umberto Cesari, l'omonima Azienda è oggi famosa nel mondo per la produzione di Sangiovese, tra i vini più noti il Tauleto e Liano; il punto vendita "La Bottega delle Vigne" offre la possibilità di degustare i vini dell'Azienda abbinati a cibi tipici del territorio (chiuso la domenica). Vi segnaliamo anche Dalfiume Nobilvini che produce vini Doc Colli d'Imola e di Romagna curando meticolosamente tutta la filiera selezionando le tipologie di uve già dalla campagna vinificandole separatamente in modo da ottenere per ciascuna qualità le caratteristiche organolettiche tipiche. E' la tipicità dei prodotti e la consapevolezza di appartenere al territorio quello che garantisce l'eccellenza dei propri vini. Una passione di famiglia quella di fare vino, che continua da ben tre generazioni.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente: 19.153 (M 9.431, F 9.722)
Densità per Kmq: 129,0

CAP 40024
Prefisso Telefonico 051
Codice Istat 037020
Codice Catastale C265
Numero Famiglie: 7.653
Numero Abitazioni: 8.259

Denominazione abitanti: castellani
Santo Patrono: Madonna del Rosario
Festa Patronale: 7 ottobre
Giorno di Mercato Settimanale: lunedì

Il Comune di Castel San Pietro Terme fa parte di:
- Regione Agraria n. 5 - Colline del Sillaro e del Santerno
- Associazione Nazionale Italiana le Città del Miele
- Associazione Nazionale Città del Vino
- Associazione Intercomunale Cinque Castelli

Località e Frazioni di Castel San Pietro Terme
- Osteria Grande, Molino Nuovo, Gallo, Varignana, Poggio Gaiana

Comuni Confinanti
- Casalfiumanese, Castel Guelfo di Bologna, Dozza, Medicina, Monterenzio, Ozzano dell'Emilia

Il comune è gemellato con
Opatija (Croazia), dal 1983
Lovran (Croazia), ex frazione di Opatija
Matulji (Croazia), ex frazione di Opatija

.
BANCA DI BOLOGNA - FILIALE DI
DALFIUME NOBILVINICASTEL SAN PIETRO TERME (BO)
Casa di Accoglienza Anna Guglielmi - Imola (BO)
SCUOLE MANZONI - FONDAZIONE ELIDE MALAVASI - BOLOGNA - BO
DECATHLON - CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)