LEF - LIBRERIA EDITRICE FIORENTINA - FIRENZE
LAS EDITRICE - Più libri più liberi
IF PRESS

Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, nasce nel dicembre del 2002 da una felice intuizione del Gruppo Piccoli editori di Varia dell’Associazione Italiana Editori. L’obiettivo di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare agli onori della ribalta la propria produzione, spesso ‘oscurata’ da quella delle case editrici più forti; e insieme di realizzare un luogo di incontro per gli operatori professionali, per discutere le problematiche del settore e per individuare le strategie da sviluppare. Ogni anno in Italia vengono pubblicate oltre 50 mila novità.

Di queste il 25%, cioè un libro su quattro, è pubblicato da un piccolo e medio editore ma difficilmente riesce a superare i tanti ostacoli che lo dividono dal magazzino alle vetrine delle grandi librerie. Più libri più liberi nasce per questo. Per garantire ai piccoli e medi editori italiani la vetrina che meritano. Una vetrina d'eccezione, al centro di Roma e durante il periodo natalizio.

L'undicesima edizione di Più libri più liberi si svolgerà nell'ormai consueto ponte dell'Immacolata, da giovedì 6 a domenica 9 dicembre.

ORARI

giovedì 6 dicembre: ore 10 - 20
venerdì 7 dicembre: ore 10 - 21
sabato 8 dicembre: ore 10 - 21
domenica 9 dicembre: ore 10 - 20

BIGLIETTI

Biglietto intero: 6 euro
Biglietto convenzionato: (possessori di CartaGiovani, Bibliocard, possessori di biglietto obliterato in giornata, o carta METREBUS): 4 euro
Biglietto ridotto: (ragazzi tra 15 e 18 anni e visitatori oltre i 65 anni): 3 euro
Gratuito: ragazzi fino a 14 anni, visitatori professionali, classi accompagnate da insegnanti, Studenti universitari giovedì 6 e venerdì 7.

Rampa per accesso disabili: retro Palazzo dei Congressi - Viale della Pittura.

PROGRAMMA

Il programma culturale di Più libri più liberi nasce con l’intenzione di fornire agli editori una maggiore visibilità, offrendo loro l'opportunità di presentare libri o di discutere sui più variegati temi riguardanti il mondo della cultura e dello spettacolo. Da reading a mini concerti, da tavole rotonde a improvvisazioni teatrali, le sale a disposizione raccolgono numerosi eventi interamente proposti dall'editoria indipendente italiana. Il programma culturale è il cuore di Più libri più liberi: incontri con gli autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live scandiscono le giornate della manifestazione in una successione continua di eventi per tutti i gusti. Le sezioni dedicate al programma culturale di questo sito costituiranno il punto di accesso privilegiato per tutti coloro che vorranno conoscere in tempo reale che cosa accadrà durante le fiera.

Più libri più liberi e la scuola

Fin dalla sua prima edizione Più libri più liberi ha sviluppato un rapporto privilegiato con le scuole, grazie alla collaborazione della Direzione Scolastica Regionale per il Lazio che ha rinnovato ogni anno il proprio patrocinio alla manifestazione.

Un servizio di prenotazione dedicato e l'invio alle scuole del programma per i più giovani con il dovuto anticipo rispetto al programma della fiera, consentono a docenti ed alunni di pianificare la visita e di evitare lunghe code all’ingresso.

Ai ragazzi è riservato uno spazio apposito dell’esposizione - lo Spazio Ragazzi - che ospita un’intera sezione del programma curato dalla Biblioteca Centrale per Ragazzi di Roma: ogni giorno bambini e ragazzi, suddivisi per fasce di età, possono assistere a incontri, laboratori, letture, per poi concludere la visita con una passeggiata fra gli stand delle case editrici e la Bibliolibreria.

Gli insegnanti hanno l’opportunità di seguire incontri validi anche ai fini del loro aggiornamento professionale.

Più libri Junior – Dopo il successo delle scorse edizioni torna per il quarto anno consecutivo Più libri Junior il gioco letterario dedicato agli studenti delle scuole del Comune di Roma. Il tema di quest'anno è “la lettura come avventura ed esplorazione”.

COME PARTECIPARE
Hai l'occasione di raccontarci un mondo nuovo che solo tu, con la tua fantasia, hai visitato. Puoi descrivere i suoi abitanti e le loro abitudini, gli animali e le piante. Immaginati i colori e i profumi di una terra che ancora non esiste e può nascere solo dalla tua immaginazione. Spedisci il tuo racconto entro il 17 novembre..

COSA SI VINCE?
Tra tutti i racconti inviati verranno selezionati 5 racconti che entreranno a far parte di un VERO LIBRO che verrà presentato nel corso di Più Libri Più Liberi 2012 (dal 6 al 9 dicembre presso il Palazzo dei congressi dell'EUR).

VIENI IN FIERA
Vieni a trovarci a Più libri più liberi 2012, partecipa alla premiazione sabato 8 dicembre (ore 14.00, sala Diamante) e potrai ritirare la tua copia del LIBRO CON I RACCONTI VINCITORI. Ti aspettiamo con tantissime sorprese!

.
MAPPA INTERATTIVA
La manifestazione si svolge al Palazzo dei Congressi dell'EUR - Piazzale Kennedy, 1.

In auto: Uscita n. 26 (Roma Eur) del Grande Raccordo Anulare in direzione centro città, proseguire fino a Piazza G. Marconi (Obelisco), al primo semaforo a destra (Viale della Civiltà del Lavoro) e proseguire per 200 mt. circa.

Dalla Stazione Termini: Metro B, direzione Laurentina, fermata EUR Fermi.
Dalla fermata, 5 minuti a piedi seguendo Viale Shakespeare.

Servizio bus navetta gratuito (A/R) ogni 10 minuti.
Andata: Fermata della metro EUR Fermi (direzione Laurentina), presso il capolinea della linea 077 su Viale America.
Ritorno: Piazzale Kennedy, n.1
Per i possessori di biglietto obliterato in giornata o carta Metrebus ingresso ridotto a 4 euro.

Il Palazzo dei Congressi di Roma

Il Palazzo dei Congressi offre ampie soluzioni per ospitare fiere, congressi, convegni ed esposizioni, in ambienti unici per la bellezza dei marmi, l'essenzialità e la simmetria delle particolari strutture architettoniche. L'edificio rappresenta una delle maggiori strutture ricettive del polo congressuale di Roma.

- 26 sale per convegni da 12 a 1.700 posti a sedere
- Apertura annuale
- Attrezzature audiovisive all'avanguardia
- Servizio catering
- Bar e tavola calda
- Servizio di primo soccorso
- 2 ampie aree esterne

..

IN ESPOSIZIONE PER VOI

 

DANIELA PIAZZA EDITORE - TORINO
IBN EDITORE - AVIOLIBRI
PUNTO A CAPO EDITRICE